scelta dei pavimenti

Scelta e posa in opera dei pavimenti

I pavimenti che scegliamo per la nostra casa si adattano a progetti ed ambienti diversi garantendoci comfort e durata nel tempo. Ma quanto può essere difficile individuare le piastrelle giuste?

 

La scelta dei pavimenti e la loro funzionalità

 

Qualsiasi sia l’ambiente che dobbiamo pavimentare, la scelta dei pavimenti è la prima operazione da fare che non deve assolutamente essere fatta con superficialità. Questo perché vanno valutati una serie di aspetti importanti dai quali deriva la riuscita del nostro pavimento. Oltre quelle che possono essere esigenze estetiche infatti, fattori del tutto pratici e funzionali sono alla base di una progettazione di questo tipo. Volendo infatti osservare quelli che sono i punti più importanti, nello specifico, si prenderanno in considerazione:

 

    • L’ambiente a cui è destinato il pavimento (se interno o esterno). Se stiamo progettando una pavimentazione in spazi interni, dobbiamo considerare ad esempio che la cucina è più vissuta rispetto ad una camera da letto più tranquilla e privata. Allo stesso modo, considereremo gli spazi esterni. Alcune zone sono più sollecitate rispetto ad altre, così viali carrabili dovranno avere una pavimentazione più robusta rispetto ai vialetti pedonali sui quali passano persone e non veicoli!

     

    • La presenza di bambini (maggiori sollecitazioni). Avete presente la confusione che si crea quando gioca un bambino? Il pavimento viene bagnato, a volte anche colorato, calpestato, insomma sollecitato in ogni modo. Le camerette soprattutto, necessitano di piastrelle facilmente lavabili e soprattutto robuste e resistenti all’umidità. Se amate materiali naturali, potreste anche scegliere il  parquet, che oggi vanta pavimentazioni perfettamente antimacchia e idrorepellenti…

     

    • La presenza di animali ( maggiori esigenze in termini di pulizia). Un pavimento adatto agli animali deve essere resistente ai graffi, facile da sgrassare ma soprattutto resistente all’abrasione e possibilmente antiscivolo. Insomma, resistente alle sollecitazioni e alle operazioni frequenti di pulizia.

     

    • La caratteristica dell’ambiente a cui è destinato ( predisposizione a muffe e umidità in generale).  Piano terra seminterrati sono spesso soggetti all’umidità di risalita che va affrontata con interventi adatti a bloccarla e evitare altri danni. Le pavimentazioni in resina sono proprio la tipologia di pavimento ideale a questo scopo dato la loro impermeabilità e resistenza all’umidità.

     

    • La resistenza a pesi. Avete pensato di attrezzare un locale della vostra casa a mo’ di palestra? In tal caso una scelta del genere necessiterà di una pavimentazione capace di sopportare forti sollecitazioni e pesi sostenuti. Anche in caso di attività commerciali, pavimentazioni robuste sono alla base dei progetti di business.

     

posa in opera pavimenti

 

Valutazione e costi: Affidarsi a figure esperte

 

In realtà, solo un percorso progettuale affiancato da figure esperte, può dall’inizio sino alla posa in opera dei pavimenti, dare risultati eccellenti. Questo perché, oltre agli aspetti appena citati, un altro importante fattore da considerare nella scelta dei pavimenti è la qualità dei materiali. Perché, parliamoci chiaro, un materiale scadente o poco in linea con la destinazione di utilizzo, non può dare buoni risultati. Il rapporto qualità-prezzo è importante! L’errore da evitare assolutamente è scegliere piastrelle economiche credendo che una vale l’altra. Ma non è così. Piastrelle di scarsa qualità renderanno poco in termini di durata e aspetto: lo scarso materiale le rende facilmente macchiabili, opache, fragili. Ma non solo. La scarsa qualità pregiudica anche il lavoro della messa in posa, in quanto richiederà più tempo di manodopera.

posa in opera pavimenti Roma

Per evitare scelte errate, quindi, la migliore soluzione è affidare il nostro progetto a personale specializzato, solo così possono essere garantiti risultati a lungo termine.

A.C.Costruzioni S.r.l. è un’impresa edile a Roma specializzata in lavori edili di ristrutturazioni, restauro e risanamento edilizio. La posa in opera di pavimentazioni qui si unisce con l’esperienza e le moderne tecniche esecutive di professionisti del settore,  garantendo risultati impeccabili, sempre. Questo perché dalle primissime fasi del progetto, esperti artigiani edili valuteranno caratteristiche e materiali necessari ad una posa in opera senza sorprese.

 

 

Conclusioni

La posa in opera di pavimenti è una scelta importante che non deve lasciare nulla al caso. La qualità dei materiali e il personale specializzato come quello offerto dalla ditta edile A.C. costruzioni a Roma possono fare la differenza, per questo la consigliamo. Perché un pavimento è destinato ad accompagnarci per anni e proprio per questo, la nostra deve essere la migliore esperienza possibile.

 

 

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.