Imetec Zero-Glu Macchina per Pane e Dolci

Impasti senza glutine: Proviamo a farli con Imetec Zero-Glu!

Gli impasti senza glutine sono difficilissimi da lavorare e anche da far lievitare.  Se nel normale impasto con glutine possiamo allungare la pasta, modellarla e volteggiarla su una mano a mo’ di pizzaiolo, la stessa cosa non ci è permessa con un impasto gluten free. Estremamente delicato, questo tipo di impasto viene realizzato in genere con farine di mais, riso, grano saraceno, ceci. Non essendo presente il glutine, i nostri problemi comincieranno quasi subito in fase di lavorazione dell’impasto. Il fatto è che mentre negli impasti normali il glutine presente permette la formazione della cosidetta “maglia glutinica” a seguito della lavorazione e successivamente consentendo la lievitazione per mezzo dell’anidride carbonica prodotta dai lieviti, negli impasti senza glutine tutto questo non l’abbiamo. L’azione addensante e stabilizzante del glutine dovrà essere sostituita da altri elementi così che l’impasto possa legare e lievitare così come farebbe un impasto normale contenente glutine.

Noi qui in questo articolo parleremo di una macchina per il pane che può davvero fare la differenza soprattutto se siamo alle prese con impasti senza glutine. Parliamo della macchina per pane e dolci Imetec  Zero-Glu. Ci è piaciuta subito perché pemette di preparare non solpo impasti dedicati ad una dieta senza glutine, ma anche agli impasti classici. Ma andiamo insieme a scoprirla. Imetec Zero-Glu Macchina per Pane e Dolci

 

Imetec  Zero-Glu.

Caratteristiche Tecniche

 

  • 20 programmi per farine specifiche. 
  • Programmi: senza glutine (7), dietetici (6), tradizionali (7). 
  • Forme in dotazione: per panini, ciabatte e tradizionale pane in cassetta. 
  • Incluso nella confezione: ricettario in italiano con 100 ricette per dolce e salato 
  • Funzioni automatiche: impasto, lievitazione e cottura. 
  • Partenza programmata: timer avvio a 15 ore. 

 

Parliamo di Imetec Zero Glu, una macchina con la quale finalmente abbiamo  la possibilità di fare oltre al classico pane in cassetta, anche panini e ciabatte grazie  agli accessori in dotazione; la cosa bella inoltre è che con questa macchina si possono usare molti tipi di farine rendendo possibile la realizzazione di pane senza glutine o classico a seconda dei gusti e delle esigenze. Molti utenti confermano la bontà del grande ricettario fornito in dotazione con il quale, seguendo le ricette e gli ingredienti mostrati, è possibile sperimentare sempre nuove prelibatezze.

 Se state acquistando questa macchina per farvi da voi un pane senza glutine, allora sappiate che Zero Glu è la macchina per il pane ideale per celiaci: l’impasto cresce più del doppio proprio come voi speravate e per chi vuole farsi una pizza, ne viene fuori una cosa meravigliosa. Zero Glu è una macchina semplice da usare, può lavorare con poco lievito o lievito madre, può essere programmata ritardando la partenza, ma soprattutto ha ben 7 programmi dedicati alla cucina senza glutine. Segnaliamo un’altra curiosità che poi è una vera e propria caratteristica speciale. Le ricette di Zero Glu sono curate da Marco Scaglione, chef  esperto nella cucina glutan free.

 

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.