Carte da parati geometriche: Come decorare il soggiorno di nuova fantasia

Le carte da parati geometriche rappresentano il tocco perfetto per rendere gli ambienti della propria casa originali e personalizzati. E se è vero che un soggiorno è la zona della casa che meglio esprime il concetto di accoglienza e rilassamento,  grazie alle tappezzerie geometriche, potremo creare il nostro spazio da sogno, assolutamente unico, anche per i nostri ospiti. 

Ma cosa rappresentano le tappezzerie geometriche? Perché decorare il nostro soggiorno proprio con motivi geometrici?

Nell’arte, in genere l’utilizzo delle figure geometriche ha trovato spazio fin dai tempi più antichi, a volte per voler indicare figure in modo stilizzato, altre come rappresentazioni di immagini simboliche, sempre con grande successo. Via via, nelle varie epoche che si sono succedute, famosi pittori ed artisti hanno reso celebri le proprie opere non a caso proprio grazie all’originalità delle figure geometriche.

Per il celebre pittore Kandinskij la composizione pittorica è formata dal colore, che nella realtà assume anche una forma“. Colore e forma coesistono ( e guai a separarli!) nella composizione formando un rapporto privilegiato in cui effetti ed emozioni trovano la loro massima espressione. Unite a questo presupposto, le figure geometriche secondo la sua filosofia, possono essere la massima espressione della propria interiorità, di ciò che si vuole dire di sé.

 

Allora siamo pronti per decorare il soggiorno di nuova fantasia? Vediamo insieme le carte da parati geometriche che faranno dei nostri ambienti dei luoghi affascinanti ed originali grazie alle figure geometriche.

 

Triangoli, quadrati, rombi…la tappezzeria geometrica che seduce

 

E’ proprio vero, le figure geometriche non passano mai di moda! Anche perché la tappezzeria geometrica oggi trova più che mai largo consenso soprattutto nell’ispirazione minimalista dei progetti di arredo moderni. 

Il quadrato, ad esempio, figura largamente utilizzata già nell’antica Roma per le strutture murarie, si presta bene come immagine di completezza e solidità, da solo e nelle infinite suddivisioni della sua forma. Qui ad esempio, nelle tappezzerie geometriche che seguono,  meravigliosi motivi grafici talvolta creano effetti  che catturano lo sguardo in un intreccio di colori e forme perfette. Anche quando cercano di imitare tempi antichi come nella foto qui in basso. 

    carte da parati geometriche

Semplice o complessa, la figura del quadrato può essere utilizzata con buoni risultati, sia negli ambienti con arredamenti classici che moderni.

carte da parati geometricheLe combinazioni cromatiche abbinate alle intricate figure, saranno il particolare che metterà in risalto il nostro soggiorno! 

 

 

 

 

 

Se stiamo cercando di creare un’ambiente armonico dai caratteri ordinati e allo stesso tempo attraente, nelle infinite varianti che ci regalano le carte da parati geometriche, per il nostro soggiorno possiamo scegliere la figura del triangolo. Nelle sue varie tipologie, il triangolo è una figura dal forte impatto visivo e proprio per questo è una tra le preferite in ogni forma di arte. Se non lo sapete, in determinate rappresentazioni, il triangolo è chiamato  a rappresentare i 4 elementi (la terra, l’acqua, il fuoco, l’aria), in altre il forte simbolo del rapporto tra uomo e divino. 

Ma passiamo all’aspetto estetico: qui nella foto in basso, il delicato colore rosa unito alle due altre tinte pastello, crea un effetto luminoso e al contempo rilassante.

carte da parati geometriche

Oltre alla figura del triangolo, altre figure possono lasciare spazio alla nostra fantasia e al contempo esprimere celati ed intensi significati: come i rombi e i cerchi. carte da parati geometricheDa sempre queste forme richiamano ideali di autenticità e valori elevati, nonché di eternità e come le precedenti, anch’esse hanno ispirato molti artisti dando vita ad opere uniche. Se le preferite anche per il vostro soggiorno, eccovi delle fantastiche carte da parati brillanti e bizzarre per creare quel fascino inconfondibile di eleganza e originalità. Una scelta di sicuro effetto che non mancherà di stupirvi.

 

itappezzerie geometriche

Conclusioni

 

Le carte da parati geometriche possono rendere unica la nostra casa grazie ad un’infinità di motivi e forme, davvero sorprendente. carte da parati geometricheDecorare il soggiorno con queste tappezzerie, può farci comunicare la nostra personalità e consentirci di creare uno spazio che ci rappresenti e ci faccia stare bene con noi stessi. Perché è anche dai colori che passano le nostre emozioni e dalle figure possono essere esaltate. E voi, quale figure scegliereste?

Se siete interessati, per queste ed altre tappezzerie, consultate pure il catalogo completo a questo link qui. 

 

Potrebbe interessarvi anche il nostro articolo dedicato alla scelta dei tappeti.

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.