State pensando che sia arrivato finalmente il momento di acquistare un‘asciugatrice e non sapete però come orientarvi. Questo specifico elettrodomestico, ora che ci pensate, potrebbe davvero venirvi incontro e darvi dei vantaggi perchè parliamoci chiaro, non sempre fuori c’è il sole per asciugare il nostro bucato. E non sempre abbiamo tempo di stenderlo. In commercio esistono asciugatrici basate sul funzionamento di una resistenza elettrica, a pompa di calore oppure a gas mediante la presenza di un bruciatore. Le asciugatrici più utilizzate di solito, sono quelle a pompa di calore e quelle a resistenza elettrica. Vediamoli insieme.
ASCIUGATRICE A POMPA DI CALORE
Dal funzionamento più complesso e dal prezzo più sostenuto rispetto ad un’asciugatrice a condensazione, l‘asciugatrice a pompa di calore è caratterizzata da alcune parti importanti per mezzo delle quali è possibile l’asciugatura del bucato: il cestello e il circuito refrigerante, formato da compressore, gas refrigerante e scambiatore.


Questo circuito ha praticamente un funzionamento uguale ad un condizionatore utilizzato per produrre aria calda: sottrae calore all’aria con cui viene a contatto e la porta poi ai tessuti presenti nel cestello dell’asciugatrice. Questo lavoro è in pratica svolto dalla serpentina, raffreddata dal gas refrigeratore. E’ per mezzo di questa che il calore sottratto all’aria viene portato alla biancheria asciugandola.
Tramite un filtro, l’aria viene aspirata e successivamente mandata ad un condensatore dove ritorna di nuovo secca per asciugare i panni. Durante tutto il movimento del cestello, questo procedimento sarà continuo.
GUARDA IL PREZZO SENZA OBBLIGO DI ACQUISTO. CLICCA SULL’IMMAGINE⇒
Questo tipo di asciugatrice, di solito è preferita per il fatto che risulta essere a minor dispendio energetico e se opportunamente tenuta, effettuando ovvero una corretta manutenzione, i risultati saranno sempre ottimali. Niente carichi eccessivi e necessaria pulizia costante del filtro dopo ogni uso. Diciamo che il prezzo iniziale un po maggiorato rispetto ad una semplice asciugatrice a condensazione, è giustificato dal suo basso consumo energetico.
A POMPA DI CALORE LE PIU ACQUISTATE ⇑⇑⇑
ASCIUGATRICI: RESISTENZA ELETTRICA E CONDENSAZIONE
Questo tipo di asciugatrice semplice nel suo funzionamento, è caratterizzata invece dalla presenza di una resistenza elettrica posta generalmente nella parte posteriore della macchina. Fanno parte di questa ” famiglia”i modelli detti «a evacuazione» che tuttavia richiedono un tubo di scarico per evacuare l’acqua eliminata dalla biancheria. Questi modelli necessitano di adeguate installazioni e di spazio sufficiente.
Nei semplici modelli « a condensazione», invece, il circuito è composto dalla vasca, da una resistenza elettrica, e da una ventola. Il calore generato da questa resistenza viene convogliato alla ventola che lo aspira e lo fa circolare nel cestello dove è presente il bucato. La presenza di un condensatore inoltre, fa si che l’umidità trasformata in acqua viene poi convogliata in un contenitore estraibile. Quest’acqua risulta perfettamente priva di calcare e riutilizzabile come acqua depurata. Si tratta di un sistema semplice ma che rispetto al sistema ” a pompa di calore” risulta più dispendioso.
L’ASCIUGATRICE A CONDENSAZIONE QUI CONSIGLIATA È CLASSE A++ E PUO’ FAR RISPARMIARE IN TERMINI DI CONSUMI ELETTRICI. GARANTITA MARCHIO BOSH. GUARDA IL PREZZO SENZA OBBLIGO DI ACQUISTO. CLICCA SULL’IMMAGINE⇒
Asciugatrici: meglio a condensazione o a pompa di calore?
Abbiamo descritto per grandi linee la differenza tra asciugatrici a condensazione e a pompa di calore. certo è che, per quanto riguarda l’asciugatrice a condensazione, da come visto è caratterizzata da un funzionamento semplice, anche se a dire il vero, non molto consigliato come acquisto in quanto rispetto a quella a pompa di calore è molto più dispendiosa a livello di consumi elettrici. Ecco perchè alla luce di queste considerazioni, possiamo dire che per questo tipo di elettrodomestico, è bene affidarsi ad una classe A.

>
A CONDENSAZIONE LE PIU’ ACQUISTATE ⇑⇑⇑
Qui segnaliamo anche l’articolo dedicato alle asciugatrici Beko. Qualità al giusto prezzo che trova recensioni positive ovunque. Clicca qui.
Volete per caso conoscere le migliori asciugatrici classe A +++ a pompa di calore più vendute al momento? cliccate qui e non ve ne pentirete!