Purificatore d’aria a cosa serve/ i migliori

Cos’è un purificatore d’aria e quale scegliere? In questo articolo, ci  soffermeremo a parlare per l’appunto di purificatori d’aria cercando di spiegarlo in modo piuttosto semplice.

In pratica l’utilizzo di un purificatore d’aria ci consente  di avere in casa un aria che sia stata purificata da tutti quelli elementi impuri presenti in essa. Non è detto infatti, che l’aria della nostra casa sia sempre pulita e sopratutto non è detto che stando a casa si evita automaticamente di respirare inquinanti come il fumo o ancora pollini e altre impurità. Ecco perchè un purificatore d’aria può essere collocato dove meglio si crede ma sopratutto dove più si soggiorna (non solo a casa, ma spesso anche in ufficio).

ASPECTEK Bug Zapper Repellente per Zanzare - Lampada UV, 20W
ASPECTEK Bug Zapper Repellente per Zanzare – Lampada UV, 20W

 

Se si sta pensando di acquistare un purificatore d’aria, affinchè la nostra esperienza sia positiva e non si riveli addirittura controproducente, è opportuno conoscere una serie di aspetti ad esso riguardanti a partire dalla manutenzione e il funzionamento che qui abbiamo deciso di sintetizzare in queste poche righe.

carrellino portatutto
carrellino aiutante nel giardino, viaggi, gite…

Come funziona un purificatore d’aria?

I depuratori di aria basano la loro funzionalità sulla presenza di un filtro, per mezzo del quale l’aria immessa nel circuito per mezzo di ventole, viene filtrata dalle impurità; a tal proposito, è bene sapere che proprio il filtro può essere di diversa natura: un filtro Hepa oppure ai carboni attivi, sono quei filtri che riescono a filtrare l’aria da odori vari, sostanze inquinanti e particelle anche molto piccole. Tali filtri non è raro che vengano combinati insieme in determinati diffusori  i quali  sono ottimi purificatori di aria se viene seguita con costanza la loro manutenzione.

Le tipologie di purificatori non fermano qui la loro classifica ma possono contare anche su altri sistemi che spesso vanno a coadiuvare il lavoro già svolto dai filtri. Perciò in commercio possiamo trovare:

 

  • Purificatori a raggi UV, che sono quelli che effettuano la purificazione dell’aria tramite raggi ultravioletti;
  • Purificatori che generano ozono ( ma che non sono troppo raccomandati per la salute);
  • Purificatori elettrostatici, più rumorosi rispetto ai precedenti,questi purificatori sfruttano una carica elettrica per spingere le particelle nell’area di filtraggio verso filtri meccanici che catturano le particelle di sporco nell’aria.

PURIFICATORI DI ARIA: A COSA SERVONO

Scegliere di avere in casa un purificatore di aria deriva il più delle volte da particolari esigenze ambientali che richiedono una depurazione dell’aria in maniera considerevole. Non è un caso infatti se, persone allergiche scelgono di acquistare questi tipi di apparecchi che si rivelano essere un prezioso alleato specie per chi vive in zone esposte a traffico e inquinate.

E’ proprio grazie alla sua funzione, che un depuratore favorisce così situazioni ambientali consone dal punto di vista salutistico: l’aria immessa nel suo meccanismo per mezzo di ventole, viene resa pulita per mezzo dei filtri presso i quali viene condotta venendo poi liberata nuovamente e rimessa in circolo. Molti purificatori d’aria in commercio, oggi sono in grado non solo di purificare l’aria ma anche di sprigionare gradevoli profumi per l’ambiente.

 

Oggi FANTASTICALATUACASA PROPONE 4 TRA I MIGLIORI PURIFICATORI DI ARIA SUL MERCATO CHE SONO POI COME SEMPRE TRA I PIU’ RICHIESTI E DISCUSSI TRA LE RECENSIONI  E COMMENTI DEL MOMENTO. VEDIAMO QUALI SONO:

 

Purificatore d’Aria Philips AC4550/10 Purificatore d’Aria con Tecnologia VitalShield, Filtri Multipli HEPA e Carboni Attivi, Superficie 104 m², Modalità Notturna Molto Silenziosa

Philips AC4550/10 Purificatore d'AriaSintomi dell‘allergia da polline come starnuti, lacrime, arrossamento degli occhi, prurito nasale, prurito, rinorrea , potranno trovare grandi benefici con l’ausilio di questo purificatore di aria Philips.  Ottimo alleato anche per contrastare le conseguenze dell’inquinamento, rimuove le particelle fino a 0,003 um (800 volte più piccole del PM2.5),

Grazie al suo sistema intelligente di rilevazione della qualità dell’aria, Philips AC4550/10 è in grado di fornire informazioni in tempo reale indicandone il livello di Pm 2.5 sul suo display digitale.

Perchè vi dovreste innamorare di questo purificatore? Allora, intanto dovete sapere se siete amanti della tecnologia, che grazie alla connessione alla app Air Matters, controllerete il purificatore dove volete e, quando volete;  Philips AC4550/10 monitora la qualità dell’aria, regola la velocità delle ventola, controlla lo stato dei filtri anche da remoto!

Pensate inoltre che le sue 4 impostazioni di velocità e le impostazioni di personalizzazione, permettono ogni volta di impostare il tipo di funzione più adatto alle nostre esigenze. Segnaliamo un altro punto fondamentale: il Sistema di filtri multipli per cui il purificatore è dotato di un pre-filtro, un filtro HEPA per particelle e allergeni, un filtro a Carboni Attivi per gas nocivi e odori

Caratteristica di filtraggio: Vitashield IPS per superfici fino a 95m2. Certificato ECARF
“Elimina efficacemente polveri ultrasottili anche di appena 0,003 um , rimuove il 99,97% dei comuni allergeni, il 99,9% dei batteri e alcuni virus come H1N1”.

  • Purificazione ultra rapida: superfici consigliate fino a 104 m² e CADR (tasso di erogazione di aria pulita) di 400 m³/h; la pulizia di una stanza di 20 m² richiede meno di 8 minuti
  • Sensore intelligente per tenere sempre sotto controllo la qualità dell’aria

 

LEVOIT Purificatore d’Aria Smart con Filtro HEPA, Depuratore con APP e Alexa, CADR 170m³/h, Rimuove 99,97% di Allergeni Fumo Polvere Polline Dander di Pet Odore

 LEVOIT Purificatore d'Aria Smart

Ecco a voi un utilissimo purificatore d’aria, sia a livello estetico, sia a livello funzionale. 

LEVOIT Core 200S Purificatore d’Aria è infatti leggero e facile da spostare, il suo tasso di purificazione aria  arriva fino a 170 m³/h ed è dotato di un controllo completamente smart, in modo che gli allergeni non possano sfuggire!

  • Dotato di tecnologia VortexAir, LEVOIT Core 200S Purificatore d’Aria può purificare l’aria a 360°, mostrandosi ideale per soggiorno, camera da letto, cucina, ufficio e ovunque ne avrete bisogno!

 

 

 

       I suoi punti di forza:

  • FILTRAZIONE A TRE STADI CON UN FILTRO HEPA-È in grado di filtrare sia peli grandi e visibili ad occhio nudo che polline e muffe piccole fino a 0,3 micron, il 99,97% degli inquinanti atmosferici e allergeni non possono scappare; inoltre il contenuto di carbone attivo aiuta anche ad eliminare vari odori.

 

  • FUNZIONAMENTO ULTRASILENZIOSO-Questo Purificatore d’aria ha un rumore operativo di 24 dB in Modalità Sonno e ha una Luce Notturna per un atmosfera calda e rilassante.
  • SMART E FACILE DA OPERARE- SEMPRE E OVUNQUE-Si integra con Alexa e i comandi vocali per accenderlo e spegnerlo e all’app gratuita Vesync per gestirlo.

State ancora li a pensarci? Se non siete ancora convinti, allora vi diciamo noi una cosa: LEVOIT Core 200S è una soluzione ideale per tutti, anche per Fido!

Purificatore d’aria Tevigo – ionizzatore, neutralizza il fumo e elementi allergizzanti;purificatore d'aria Tevigo-Depuratore-ionizzatore

 

Tevigo è uno ionizzatore – purificatore d’aria che filtra l’aria da sostanze inquinanti come pollini, acari, batteri, polvere, odori, fumo, allergeni e microparticelle. Il suo funzionamento è basato sulla  produzione di ioni negativi tramite i quali vengono rimosse numerose particelle nocive con un effetto fino a 120 m². Ideale se state cercando un purificatore d’aria per camere con una superficie di circa 45 m².
Il filtro può essere pulito semplicemente con l’acqua del rubinetto con l’aiuto della spazzola di pulizia (inclusa nella confezione). Il consumo energetico è molto basso: 1,5 W.
La caratteristica più importante di questo apparecchio possiamo dire (e le recensioni on line lo possono confermare), è il suo funzionamento. Non necessita infatti di filtri da cambiare che a volte possono essere anche costosi. Insomma tanta semplicità per un prodotto che tra i commenti dei fumatori, trova tante persone soddisfatte che lo considerano per questo tra i migliori purificatori d’aria da usare in ufficio. Senza spendere troppo e senza rumori forti ( Tevigo ionizzatore- purificatore d’aria è silenziosissimo!). Insomma , provate per credere!

Guarda il prezzo qui!

 

Xiaomi Mi Air Purifier 3H Purificatore d’Aria, Rimozione Polline Polveri e Peli degli Animali, Compatibile con Google Assistance e Alexa

E qui vi parliamo invece di un altro gioiello al servizio della purificazione dell’aria. Vi parliamo di Xiaomi Mi Air Purifier 3H Purificatore d’Aria . Per chi non lo sapesse, queso purificatore ha un sistema di pressione aerodinamico ispirato ai motori degli aerei grazie al quale, cattura l’aria dal basso e la espelle verso l’alto garantendo un potente flusso d’aria che raggiunge tutti gli angoli della stanza.

Anche qui possiamo dirvi che con il semplice uso dello smartphone, è possibile accendere e spegnere da remoto, sempre, da ogni dove, di modo da trovare aria pulita anche quando torniamo a casa dopo una giornata fuori.

La app Mi Home infatti, controlla Xiaomi Mi Air Purifier 3H Purificatore d’Aria, verificando i cambiamenti della qualità dell’aria nella stanza e i livelli di umidità in tempo reale, regolando le modalità in base alla metratura della stanza. Bastano pochi minuti per purificare  l’aria del vostro soggiorno e se state pensando se sia piu o meno rumoroso, sapete che vi diciamo? L’aerodinamica avanzata di Xiaomi Mi Air Purifier 3H Purificatore d’Aria, riduce il rumore e la resistenza al vento in modo da non disturbare il riposo, questo grazie al motore giapponese personalizzato di Nidec  che con un consumo del 58% di energia in meno  (utilizza solo 4,8 W in modalità Normale) e la sua modalità notte  ultra silenziosa, è il caso di dirlo: VI FARA DORMIRE SOGNI TRANQUILLI!

Segnaliamo il Filtro a carboni attivi per l’eliminazione di formaldeide, odori e altro ancora

Il carbone attivo assorbe i gas nocivi su ampia superficie. La formula anti-formaldeide assorbe efficacemente sostanze chimiche dannose come appunto formaldeide, benzene e ammoniaca, oltre a eliminare odori e fumo.

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.