Gechi: se in casa c’è un Geco (rettile)

Molti di noi durante la loro vita hanno forse avuto l’occasione di vedere un geco in casa. Questi piccoli rettili appartenenti alla famiglia degli Gekkonidi, ovvero Gechi, è di solito di colore grigio o beige, maculata, emettono anche un verso, che non è un sibilo.Tale verso serve loro per comunicare con altri esemplari.
Forse il suo aspetto e la sua pelle chiara in molti di noi suscitano reazioni tutt’altro che felici ma questo piccolo rettile in realtà non fa male a nessuno. La sua natura infatti lo vuole insettivoro, perciò sempre alla continua ricerca di insetti.

 

GECHI IN CASA: MA COME FANNO A CAMMINARE SOTTOSOPRA?

La caratteristica forse più particolare di questo piccolo rettile è sotto le sue piccole zampette: secondo un principio che prende il nome dal suo studioso Van der Waals, gli speciali cuscinetti di cui sono dotate le loro zampe, attecchiscono perfettamente alle pareti che siano esse verticali o orizzontali, mantenendo l’animale in perfetto equilibrio.

Quindi… state nella vostra camera da letto in procinto di andare a dormire, avete appena visto un geco sopra la vostra testa…tranquilli…le possibilità che vi cada in testa sono quasi nulle, se non addirittura impossibili.

 

GECHI PORTAFORTUNA TRA CREDENZE E REALTA’

Questo piccolo animaletto imparentato con le lucertole e abitante dei luoghi caldi e temperati in realtà fin dai tempi più antichi ha trovato larghi consensi circa l’aspetto positivo della sua presenza. Dal punto di vista pratico infatti, come grande mangiatore di insetti, risulta essere anche un piccolo aiuto in casa se vogliamo che sia libera da ragni e falene . Divora zanzare, ragni, farfalline, tutti insetti facile che troviamo in casa. Sarà per questo o semplicemente perchè porta davvero fortuna, il geco è un vero e proprio segno di buon ausipicio.

In molte culture compreso la nostra, la presenza di un geco in casa nella maggior parte dei casi è sempre un buon segno tranne rare eccezioni, dove invece è il contrario. Molti popoli nutrono un profondo rispetto verso questo animale che riesce in ogni situazione ad adattarsi e sopravvivere.

Basta pensare a contesti di pericolo estremo dove per salvarsi la vita, il geco perde la coda distraendo i suoi predatori. In tal caso la coda ricrescerà ma lui avrà avuto salva la sua vita.

 

COSA FARE SE ABBIAMO UN GECO IN CASA?

Forse vi state chiedendo come allontanare i gechi nel caso li troviate nella vostra casa vero? Il nostro consiglio? ma perchè cacciarlo? il geco è innocuo, sta per conto suo e cerca insetti…a voi che male vi fa? anzi, pensateci bene, vi libera pure dalle zanzare… se proprio avete deciso che questo simpatico e positivo animaletto non volete proprio averlo in casa…beh, il consiglio è sopratutto di cercarlo di notte quando esce alla ricerca delle sue prede. Sì perchè la sua natura piuttosto schiva lo rende un animale avvezzo alla caccia senza mettersi troppo in mostra. Quando l’avrete trovato, cercate di non farvi vedere, avvicinatevi magari con una tovaglia o un panno morbido e con calma prendetelo, senza fargli del male. A tal punto accompagnetelo fuori. Anche una rete acchiappa farfalle potrebbe aiutarvi ma state comunque attenti a non ferirlo.

ciondolo geco portafortuna osso
Ciondolo geco portafortuna osso

Chi non sopporta la presenza di un geco può farlo andare via dalla propria casa come abbiamo già  detto, ma se siete tra quelli che invece hanno esultato alla sua vista perchè ne fanno un segno di positività, allora sappiate che questo simpatico animale è rappresentato su molti oggetti. Potrete acquistare talismani oppure quadri o altro ancora con il geco raffigurato. Non si sa mai…che la fortuna abbia davvero bussato alla vostra porta?!                                                                                        COMPRALO SU EBAY →

 

 

Se invece volete allontanare i gechi usando prodotti specifici, allora vi consigliamo questo prodotto. Non è dannoso per loro ma semplicemente li allontana con sostanze olfattive dissuadenti. Insomma lo consideriamo uno tra i migliori  prodotti per allontanare i gechi.

 

Gechi prodotti per allontanare
        prodotti antigechi

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.