Quando si parla di irrigazione, si intende il metodo scelto per la distribuzione dell’acqua nel terreno e a dire il vero, oggi esistono diversi sistemi di irrigazione ognuno per ogni esigenza.
Partendo dalla disponibilità di acqua, al tipo di colture ed altri elementi come la conformazione del terreno, sono diverse le situazioni per le quali determinati sistemi possono prevalere su altri.
Uno dei sistemi più utilizzato soprattutto per il fai da te in orto e giardino, è la famosa irrigazione ” a goccia” detta anche “microirrigazione” ed è quella che praticamente trova più riscontri nei forum e recensioni on line a proposito di cura del verde. In pratica stiamo parlando di un metodo di irrigazione che somministra lentamente acqua alle piante, depositandola sulla superficie del terreno contigua alla pianta o direttamente alla zona della radice. Questo avviene attraverso un sistema a rete caratterizzato da una serie di accessori come valvole, condotte e vari tipi di gocciolatori. E’ con questi in particolar modo che si riesce a minimizzare l’utilizzo dell’acqua andando a bagnare una piccola zona di suolo con un sottile getto d’acqua. Ma soprattutto è tra le irrigazioni per giardino che trova più applicazione quando si parla di soluzioni per giardino, orti e terrazze.
SISTEMA PER TERRAZZO
La soluzione ideale per prendersi cura del verde su un terrazzo può essere proprio quella di creare un impianto di irrigazione a goccia. Con questi kit contenenti in genere tubo collettore, tubo capillare e gocciolatori regolabili e accessori, è possibile regolare la quantità d’acqua per ogni singolo vaso. A seconda del clima e delle esigenze di ogni specie. In tal modo, è possibile ottenere i migliori risultati per il benessere delle piante, risparmiando acqua preziosa, annaffiando in prossimità delle radici e nell’orario migliore.
L’impianto qui consigliato Claber – Kit 50 Terrazza irrigazione può essere collegato a un programmatore elettronico a batteria Claber ed è espandibile nel tempo con i prodotti della linea Rain Jet. La particolarità di questo kit è che permette di annaffiare fino a 50 piante in terrazzo o in aiuole, regolando il flusso e adattandolo alle diverse necessità. Considerando infatti che è possibile tarare ogni singolo gocciolatore e calibrarlo in base alle singole necessità delle piante, si può benissimo collegare il tutto ad un timer settimanale programmabile ottenendo un ottimo sistema automatico. La raccorderia contenuta nel kit è infatti completa con gocciolatori regolabili (30 in linea e 20 fine linea), 25m di tubo collettore e 25m di tubo capillare. E’ inoltre estensibile a piacere mentre sono esclusi il programmatore e il sensore di pioggia, che vanno comperati a parte.
Il kit Claber – Kit 50 Terrazza irrigazione secondo le recensioni on line è molto facile da montare anche per chi non ha molta esperienza con soluzioni di questo tipo. In compenso molto pratico per chi ha molto verde da curare sulla terrazza.
In un altro nostro articolo, abbiamo dedicato attenzione alla linea Claber per l’irrigazione del giardino proprio perché economica e pratica quando si parla di fai da te. Insomma quello che serve per fare al meglio, spendendo il giusto. Ma passiamo al prossimo prodotto consigliato.
Un’altra soluzione molto apprezzata dai nostri utenti e che possiamo consigliare a voi per l‘irrigazione goccia a goccia, è king do way Gocciolatore DIY.
Qui la confezione include 50 ugelli e 50 connettore a T con ugelli realizzati in plastica di alta qualità stabile e resistente.
Questi spruzzatori vanno installati su di un tubo in plastica senza fori e qui in pratica gli ugelli sono adatti per tubi da 4 mm / 7 mm . Con un apposito attrezzo oppure con una punta da trapano da 2,5mm si fora il tubo e si inserisce lo spruzzatore. L’installazione non è complicata e si segnala il fatto che possono irrigare distribuendo l’acqua a spruzzo oppure (avvitando)goccia a goccia. Sono ideali non solo per l’irrigazione del giardino ma anche per l’irrigazione agricola e sistemi di raffreddamento per esterni e serra.
In questo sono molto precisi e non si bloccano.
In questo prodotto segnaliamo il buon rapporto qualità prezzo e due sole osservazioni: sulla necessaria delicatezza in fase di montaggio e la periodica visione del foro di uscita per evitare blocchi. La possibilità di regolare singolarmente il flusso, la potenza e l’intensità dell’acqua ne fanno ad ogni modo un prodotto utile ed indispensabile che resta contento chi l’ha provato.
Qui di seguito invece segnaliamo altre interessanti soluzioni ideali anche per orto e giardino in vendita stavolta su Ebay basati anch’essi sull’irrigazione a goccia. Il montaggio, gli accessori e le spiegazioni semplici e chiare, fanno di essi delle ottime soluzioni per orti e superfici piuttosto estese.
Questo kit di “Passione Piante” ad esempio, mette a disposizione uno schema di montaggio che vi guiderà con estrema semplicità all’assemblaggio dell’impianto desiderato. Segnaliamo l’introduzione nel kit della manichetta gocciolante passo 30 perchè con una semplice operazione di estrazione del picchetto che tiene il tappo di chiusura della manichetta e spostando la stessa, sarete agevolati per i lavori di manutenzione dei filari, quali sarchiatura e arieggiatura del terreno ai piedi della pianta, per stimolarne la crescita. Come altri kit di questo tipo, anche qui si possono acquistare altri accessori a parte e aumentare le sue funzionalità. Come il programmatore per automatizzare l’impianto. Oppure i kit e relativi raccordi per ampliare sia lateralmente che frontalmente all’infinito, mentre acquistando un filtro ( sempre opzionale) è possibile evitare di far entrare nell’impianto impurità dell’acqua.
CLABER 90764 KIT DRIP 15 PER IRRIGAZIONE A GOCCIA DI 15 vasi
|
Anche qui parliamo di un sistema di irrigazione a goccia molto pratico e facile da installare. Ritorniamo di nuovo alla linea Claber con questo kit che comprende : ![]()
Con un Flusso di 8L / H, anche CLABER 90764 KIT DRIP ci permette di risparmiare acqua e utilizzarlo per diverse esigenze. |