irrigazione a goccia

Irrigazioni giardino: sistemi per terrazze e orto

Quando si parla di irrigazione, si intende il metodo scelto per la distribuzione dell’acqua nel terreno e a dire il vero, oggi esistono diversi sistemi di irrigazione ognuno per ogni esigenza.

Partendo dalla disponibilità di acqua, al tipo di colture ed altri elementi come la conformazione del terreno, sono diverse le situazioni per le quali determinati sistemi possono prevalere su altri.

Uno dei sistemi più utilizzato soprattutto per il fai da te in orto e giardino, è la famosa irrigazione ” a goccia” detta anche “microirrigazione” ed è quella che praticamente trova più riscontri  nei forum e recensioni on line a proposito di cura del verde. In pratica  stiamo parlando di un metodo di irrigazione che somministra lentamente acqua alle piante, depositandola sulla superficie del terreno contigua alla pianta o direttamente alla zona della radice. Questo avviene attraverso un sistema a rete caratterizzato da una serie di accessori come valvole, condotte e vari tipi di gocciolatori.  E’ con questi in particolar modo che si riesce a minimizzare l’utilizzo dell’acqua andando a bagnare una piccola zona di suolo con un sottile getto d’acqua. Ma soprattutto è tra le irrigazioni per giardino che trova più applicazione quando si parla di soluzioni per giardino, orti e terrazze.

 

SISTEMA PER TERRAZZO

La soluzione ideale per prendersi cura del verde su un terrazzo può essere proprio quella di creare un impianto di irrigazione a goccia. Con questi kit contenenti in genere tubo collettore, tubo capillare e gocciolatori regolabili e accessori,  è possibile regolare la quantità d’acqua per ogni singolo vaso. A seconda del clima e delle esigenze di ogni specie. In tal modo, è possibile ottenere i migliori risultati per il benessere delle piante, risparmiando acqua preziosa, annaffiando in prossimità delle radici e nell’orario migliore. 

L’impianto qui consigliato Claber – Kit 50 Terrazza irrigazione può essere collegato a un programmatore elettronico a batteria Claber ed è espandibile nel tempo con i prodotti della linea Rain Jet. La particolarità di questo kit è che permette di annaffiare fino a 50 piante in terrazzo o in aiuole, regolando il flusso e adattandolo alle diverse necessità.  Considerando infatti  che è possibile tarare ogni singolo gocciolatore e calibrarlo in base alle singole necessità delle piante,  si può benissimo collegare il tutto ad un timer settimanale programmabile ottenendo un ottimo sistema  automatico. irrigazione a gocciaLa raccorderia  contenuta nel kit è infatti completa con gocciolatori regolabili (30 in linea e 20 fine linea), 25m di tubo collettore e 25m di tubo capillare. E’ inoltre estensibile a piacere mentre sono esclusi il programmatore e il sensore di pioggia, che vanno comperati a parte.

Il kit  Claber – Kit 50 Terrazza irrigazione secondo le recensioni on line è molto facile da montare anche per chi non ha molta esperienza  con soluzioni di questo tipo. In compenso molto pratico per chi ha molto verde da curare sulla terrazza.

In un altro nostro articolo, abbiamo dedicato attenzione alla linea Claber  per l’irrigazione del giardino proprio perché economica e pratica quando si parla di fai da te. Insomma quello che serve per fare al meglio, spendendo il giusto. Ma passiamo al prossimo prodotto consigliato.

 

Un’altra soluzione molto apprezzata dai nostri utenti e che possiamo consigliare a voi per l‘irrigazione goccia a goccia, è king do way Gocciolatore DIY.

Qui la confezione include 50 ugelli e 50 connettore a T  con ugelli realizzati in plastica di alta qualità stabile e resistente.

Questi spruzzatori vanno installati su di un tubo in plastica senza fori e qui in pratica gli ugelli  sono adatti per tubi da 4 mm / 7 mm . Con un apposito attrezzo oppure con una punta da trapano da 2,5mm si fora il tubo e si inserisce lo spruzzatore. L’installazione non è complicata e si segnala il fatto che possono irrigare distribuendo l’acqua a spruzzo oppure (avvitando)goccia a goccia.  king do way DIY Gocciolatore Irrigazione a GocciaSono ideali non solo per l’irrigazione del giardino ma anche per l’irrigazione agricola e sistemi di raffreddamento per esterni e serra.  king do way DIY Gocciolatore Irrigazione a Goccia  In questo sono molto precisi e non si bloccano.

In questo prodotto segnaliamo il buon rapporto qualità prezzo e due sole osservazioni:  sulla necessaria delicatezza in fase  di montaggio e la periodica visione del foro di uscita per evitare blocchi.  La possibilità di regolare singolarmente il flusso, la potenza e l’intensità dell’acqua ne fanno ad ogni modo un prodotto utile ed indispensabile che resta contento chi l’ha provato.

 

Qui di seguito invece segnaliamo altre interessanti  soluzioni ideali anche per orto e giardino  in vendita stavolta su Ebay basati anch’essi sull’irrigazione a goccia. Il montaggio, gli accessori e le spiegazioni semplici e chiare, fanno di essi delle ottime soluzioni per orti e superfici piuttosto estese.

 

Questo kit di “Passione Piante” ad esempio, mette a disposizione uno schema di montaggio che vi guiderà con estrema semplicità all’assemblaggio dell’impianto desiderato. Kit irrigazione a goccia piante Segnaliamo l’introduzione nel kit della manichetta gocciolante passo 30 perchè con una semplice operazione di estrazione del picchetto che tiene il tappo di chiusura della manichetta e spostando la stessa, sarete agevolati per i lavori di manutenzione dei filari, quali sarchiatura e arieggiatura del terreno  ai piedi della pianta, per stimolarne la crescita. Come altri kit di questo tipo, anche qui si possono acquistare altri accessori a parte e aumentare le sue funzionalità. Come il programmatore per automatizzare l’impianto.  Oppure i kit e relativi raccordi  per ampliare sia lateralmente che frontalmente all’infinito, mentre acquistando un filtro ( sempre opzionale) è possibile evitare di far entrare nell’impianto impurità dell’acqua.

Kit irrigazione a goccia " Passione piante"

 

CLABER 90764 KIT DRIP 15 PER IRRIGAZIONE A GOCCIA DI 15 vasi

 

Anche qui parliamo di un sistema di irrigazione a goccia molto pratico e facile da installare. Ritorniamo di nuovo alla linea Claber con questo kit che comprende :  Claber kit per vasi
  • 1 pezzo 3/5 Tubo 30 m
  • 15 Gocciolatori 1,8 lt rimovibili e lavabili + Dripper a 4 vie
  • 1 Mini puncher 
  •  60 Freccie a goccia curva blu

Con un Flusso di 8L / H, anche CLABER 90764 KIT DRIP ci permette di  risparmiare acqua e utilizzarlo per diverse esigenze. Claber kit irrigazione a goccia per vasi Possiamo infatti mettere insieme più combinazioni per supportare l’irrigazione di diverse colture, mentre  tra i vantaggi segnaliamo che non ci sono  intasamenti e  può essere utilizzato anche per gocciolamento sospeso.

 

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.