Cavoletti Bruxelles con prosciutto di tacchino e formaggio

Eccoci qui alla rubrica dedicata alla tavola, stavolta parliamo di contorni. Parleremo dei cavoletti di Bruxelles e vi presenterò una ricetta sfiziosa facile da preparare ma saporita e ricca in proprietà nutritive. 

Quando parliamo di cavoletti di Bruxelles, parliamo di una varietà di cavolo, appunto di Bruxelles, dal quale ne mangiamo i suoi germogli. Sono ricchi in sali minerali, vitamine e proteine con un basso contenuto in calorie. Le loro proprietà sono molteplici dal contrasto ai radicali liberi alle proprietà disintossicanti  e i benefici sulle attività cerebrali. Insomma tutti da scoprire…e da mangiare!               

 Spray Igienizzante Multiuso con Alcol per Superfici Tessuti ed Ambienti,
Spray Igienizzante Multiuso con Alcol per Superfici Tessuti ed Ambienti,

 

La ricetta presentata qui di seguito, come già detto è semplice e si fa tra l’altro con pochi ingredienti. Vediamo cosa occorre.

carrellino portatutto
carrellino aiutante nel giardino, viaggi, gite…

 

cavoletti bruxelles ricette
Foto di Blanca Díaz da Pixabay

Ingredienti per 4 persone

 

Un cestino di cavoletti 400/500 gr 

Una cipolla grande 

Petto di tacchino arrosto tagliato a fette 150 gr 

Sale quanto basta 

Olio extra vergine di oliva 

Formaggio grattugiato (a chi piace) 

 

Preparazione

Lavare i cavoletti di bruxelles ed eliminare le foglie più esterne e rovinate, dopodichè tagliarli in quattro parti. Nel frattempo, in una padella piuttosto capiente, versare l’olio e tagliare la cipolla a dadini. Unire anche il petto di tacchino  tagliato a listarelle e lasciarlo soffriggere con le cipolle senza imbiondire troppo.

A tal punto versare i cavoletti tagliati in quarti, salare  e lasciare cuocere finchè i cavoletti non saranno teneri. Durante la cottura, aggiungere acqua se necessario per evitare che il tutto secchi e bruci. 

 

Servire come contorno a piatti di carne, spolverando se si desidera, con formaggio grattugiato.

 

 

Conclusioni 

Siamo arrivati alla fine della nostra ricetta…speriamo vi sia piaciuta! Come vedete, semplice semplice, ma sapete come si dice no? Le cose semplici sono le più buone! Lasciate nei commenti le vostre varianti per questa ricetta o per altre tentazioni del palato a proposito di cavoletti!

* Foto apertura di Cindy Parks da Pixabay

FANTASTICALATUACASA 

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.