impianti e caldaie

Caldaie e impianti di riscaldamento 

 

Le caldaie a pellet, generalmente rappresentano la scelta migliore per dotare la propria casa di impianti di riscaldamento sicuri e soprattutto efficaci. Che si decida per un nuovo impianto oppure si voglia dotare uno esistente di una caldaia a pellet per potenziarlo, sappiamo che la caldaia a pellet è la preferita nelle case italiane perché attraverso la combustione, questo tipo di caldaia è in grado di produrre acqua calda per alimentare i termosifoni o potenziare altri sistemi di riscaldamento (come ad esempio i pannelli solari) in modo oltretutto economico. Generalmente, i comandi di queste stufe sono elettronici e si può dire con certezza che siano anche facili ed intuitive da utilizzare. Niente di complicato quindi se ci pensiamo, ma allora, come potenziare al meglio un impianto?

 

Stufe e idrostufe: Non solo riscaldamento 

 

Se le termostufe possono essere utilizzate per riscaldare l’acqua dell’impianto e concederci una casa perfetta dal punto di vista del riscaldamento, quando si parla di caldaie, si deve sapere che un’attenta progettazione dell’impianto può darci ancora più elementi utili affinchè la nostra casa sia pratica e attrezzata per ogni esigenza. Come? Ad esempio scegliendo un’idrostufa. Quest’ultima è in grado infatti di riscaldare l’acqua dell’impianto producendo acqua sanitaria per ogni utilizzo di casa divenendo tra l’altro un’alternativa molto conveniente rispetto ad una più costosa caldaia a gas. Se volete un esempio, le stufe idro della MCZ da 20- 22  kw  per esempio, si collegano all’impianto idraulico garantendo non solo riscaldamento quindi, ma un utilizzo completo ed ottimizzato.  

 Spray Igienizzante Multiuso con Alcol per Superfici Tessuti ed Ambienti,
Spray Igienizzante Multiuso con Alcol per Superfici Tessuti ed Ambienti,

 

 

Le migliori idrostufe, stufe e caldaie a pellet 

Dunque in fase di progettazione, abbiamo visto che optare per soluzioni ben ponderate è essenziale per la buona riuscita della nostra casa. Ma a tal proposito, potremmo chiederci quali siano le migliori marche sulle quali orientarci per fare bene?  Quali sono le migliori stufe, idrostufe e caldaie a pellet dunque?  

carrellino portatutto
carrellino aiutante nel giardino, viaggi, gite…

Se vorrete una vasta scelta tra caldaie a legna, pellet e misti, stufe e idrostufe a pellet, marchi come Unical, Thermorossi, Nordica, Mcz, sono tra i migliori che possiate trovare. I cataloghi di questi marchi solitamente vi porteranno nel mondo del riscaldamento dove potrete scegliere la vostra caldaia o stufa tra tantissimi prodotti. Potreste scegliere ad esempio stufe silenziose che permettono di disattivare il ventilatore usufruendo del calore diffuso dalla convezione naturale, oppure le nuove caldaie dall’innovativo display che grazie al ricevitore WiFi e alla connessione diretta alla rete di casa, vi permetteranno un monitoraggio in tempo reale della vostra stufa…  

 

L’importanza del progetto e la manutenzione 

Oggi il mercato ci mette a disposizione come già detto, prodotti innovativi e  funzionali ma ciò che è opportuno tenere presente è che gli interventi di progettazione degli impianti siano essi di riscaldamento che di raffreddamento, necessitano di personale esperto e qualificato.

Questo perché, simili impianti, richiedono revisiocaldaie e impiantini periodiche, pulizie, sostituzioni di parti. 3ktimpianti è una realtà ben consolidata per chi cerca caldaie Torino e vuole essere guidato verso scelte giuste e mirate, perché potrà non solo beneficiare di professionisti della termoidraulica per installare o implementare un impianto di condizionamento, ma per ogni altra cosa collegata al settore come tra l’altro la vendita e l’assistenza di prodotti tra i migliori sul mercato. E’ importante in tal caso che l’azienda da noi scelta sia in linea con i prodotti più all’avanguardia come appunto lo è 3ktimpianti . 

 

Conclusioni

E possibile dotare la propria casa di impianti all’avanguardia  sfruttando il generoso mondo delle caldaie a pellet potenziando impianti già esistenti o creandone di nuovi. Rispetto al gas metano, il risparmio in bolletta è di oltre il 20 % ed è possibile alimentare oltre ai sistemi tradizionali, anche impianti più moderni e super efficienti come ad es. i pannelli radianti a pavimento. In questo si possono considerare varie possibilità come l’abbinamento di pannelli solari termici ad un impianto composto da una caldaia a pellet. Ad ogni modo, e’ opportuno scegliere stufe più potenti qualora si progettino sistemi in previsione del riscaldamento di acqua sanitaria oltre che degli ambienti ma in questo, la scelta di professionisti del settore, farà certamente la sua differenza nel consigliarvi il prodotto giusto.

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.