Foto di Bernd Müller da Pixabay

Serramenti e infissi: Progettare casa tra funzionalità e bellezza

Serramenti e infissi sono forse tra i primi elementi che si prendono in considerazione in fase di progettazione della propria casa. In questo, il mercato ormai da tempo pone all’attenzione delle persone prodotti dai materiali sempre più resistenti non solo al freddo o al caldo, ma anche ai furti e agli scassi, nonché esteticamente anche accattivanti.

Dunque la durevolezza nel tempo, la funzionalità e l’estetica sono quegli aspetti importanti che più di ogni altra si prendono in considerazione in fase di progettazione dal momento che elementi come infissi e serramenti saranno parte della nostra casa per molto tempo.

Che siano infissi per l’esterno o per l’interno,  ad ogni modo, oggi è possibile optare tra idee e soluzioni di vario tipo e vario prezzo grazie alle quali non solo si progettano sistemi di chiusura performanti ed esteticamente belli, ma è possibile creare nella propria dimora un vero e proprio sistema termo acustico che incrementa l’efficienza energetica del nostro immobile e di conseguenza il suo valore. 

 

 

L’importanza dei serramenti

 

Perché infissi e serramenti sono importanti? Qual è il loro scopo effettivo? Innanzitutto c’è da chiarire un particolare, infissi e serramenti sono la stessa cosa? Non proprio. Può essere considerato tecnicamente infisso, il telaio che si ancora alla muratura della casa diversamente dal serramento che è la parte mobile che tramite apposite cerniere permette l’apertura.

In pratica, porte e finestre sono quelli che chiamiamo serramenti e che combinati con gli infissi, completano un vero e proprio lavoro di sicurezza e funzionalità di un’abitazione. Ma è proprio qui che parte un vero e proprio lavoro metodico di scelta e accuratezza. Porte e finestre possono essere scelte in vari materiali così da abbinarsi alle esigenze abitative del padrone di casa. 

La collocazione geografica ha in questo molta importanza:  le dimore di montagna necessiteranno di maggior isolamento termico, quindi materiali come il legno sono i preferiti.

Foto di Gerhard G. da Pixabay
Foto di Gerhard G. da Pixabay

 

 

Da tenere presente che non solo il legno, anche il Pvc e l’alluminio ( a taglio termico) sono ottimi  isolanti dal punto di vista termico (quindi risparmio in bolletta). E per chi vive in rumorose città, l’isolamento anche acustico di questi materiali li rendono ancora una volta i preferiti. 

 

 

 

Come scegliere gli infissi e i serramenti

 

La fase principale della nostra scelta quindi sta nella progettazione. Infissi e serramenti devono essere scelti in base a diversi criteri che saranno alla base di un acquisto ben riuscito.

Foto di Anja🤗#helpinghands #solidarity#stays healthy🙏 da Pixabay

Se l’isolamento termico e acustico sono tra le prime caratteristiche prese in considerazione, ebbene, il fattore sicurezza, il prezzo, la manutenzione sono ulteriori elementi di performance. Una porta blindata, oltre che bella esteticamente, deve essere anche capace di garantire la giusta sicurezza in caso di furto. La scelta di un portone blindato con lamina d’acciaio ad esempio è la soluzione che offre oltre all’aspetto, un fattore di maggior sicurezza. A completare il tutto, ovviamente saranno finestre antintrusione capaci di rallentare e ostacolare i tentativi di scasso, perché maggior tempo ci vorrà per scassinare un serramento, maggiore sarà la possibilità che il ladro rinunci al suo intento.

 

Anche il rapporto qualità-prezzo è importante. Chi cerca un design moderno e al contempo adattabile a molti contesti, con il Pvc, fa la scelta giusta. Linee, forme e colori saranno perfettamente personalizzabili mentre è garantita la durevolezza nel tempo, la funzionalità, l’efficienza termica e acustica. 

E per finire, l’aspetto manutenzione. Bello il legno, romantico, accogliente, mai superato, ma la manutenzione la dimentichiamo? Chiaramente rispetto ad una porta in alluminio o pvc necessiterà di più manutenzione affinchè mantenga le caratteristiche col passare del tempo.

 

Conclusioni

 

Se la scelta di infissi e serramenti dunque, necessita di un’attenta valutazione, non dimentichiamo di scegliere un’azienda specializzata del settore che possa garantirci materiali e manodopera di qualità.  Che sappia ascoltare le nostre esigenze e consigliarci le soluzioni migliori che rendono la casa moderna, sicura, ecosostenibile e funzionale. 

Chi abita a Torino e provincia, potrebbe optare per Salusso Serramenti, una realtà lavorativa esperta nel settore da anni. Potrete inoltre approfittare del Bonus fiscale 65%, della Velocità di consegna e un servizio completo per un lavoro sempre impeccabile. E che dire…

Buona progettazione!   
Salusso serramenti

 

 

 

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.