Rose profumate da vaso e da giardino: Quando piantarle

Ora che la primavera è sempre piu vicina, la nostra mente ci porta sempre più ad immagini soavi di rose profumate e colorate per abbellire la nostra dimora. Ma quali si adatteranno al meglio sul nostro balcone? O quali saranno le migliori varietà per creare delle siepi nel nostro giardino? Effettivamente nel corso del tempo, la natura ha creato un’infinita varietà di rose per ogni gusto ed esigenza: dai rosai “coprisuolo” alle rose in miniatura, dai rosai rampicanti a quelli a cespuglio, le idee di certo non mancano visto che sul mercato numerose varietà sono anche state selezionate dall’uomo. In questo articolo ci soffermeremo ad alcune varietà che potrebbero interessarvi, parleremo infatti di rose profumate da vaso e da giardino. Vediamole insieme 

 

Rose profumate a cespuglio 

Perché scegliere una rosa a cespuglio? Semplice. Se avete grandi spazi per creare deliziosi siepi colorate e profumate, le rose a cespuglio vanno benissimo e possono riempire spazi altrimenti vuoti e senza colore.  

ASPECTEK Bug Zapper Repellente per Zanzare - Lampada UV, 20W
ASPECTEK Bug Zapper Repellente per Zanzare – Lampada UV, 20W

 

Rosa cespuglio come… Romina’ floribunda. Ecco se siete amanti dei bei fiori grandi e profumati, questa tipologia di rosa da giardino fa proprio al caso vostro. In giardino è perfetta per una bordura o un’aiuola. Le sue rose, hanno generalmente una fioritura abbondante e prolungata, emanano una potente fragranza e sono anche dei sublimi fiori recisi. Possiamo dirvi che questa varietà di rosa profumata fiorisce dall’estate all’autunno con grandi e bei fiori rosa, doppi e a grappolo. La cosa bella è che potrete anche coltivarla in vaso, non solo in giardino. Vi ricordiamo che Rosa floribunda è una cultivar di rosa ibrida derivante da un incrocio tra la rosa polyantha e la rosa tea. Se volete fare un acquisto sicuro, vi abbiamo suggerito qui uno delle migliori aziende speditrici di piante in Europa! 

carrellino portatutto
carrellino aiutante nel giardino, viaggi, gite…

                                                 Bakker Rosa floribunda

 

Cespugli di rose rampicanti 

Per tutti gli amanti delle rose rampicanti, ecco a voi la rosa rampicante “Crazy in Love”, una rosa a 3 steli molto vigorosa visto che può raggiungere quasi 3 metri d’altezza. 

Tra giugno e novembre, con questa varietà di rosa, è possibile avere terrazzi e giardini deliziati da superbi grandi fiori rosa, e non è finita qui se pensate che i suoi meravigliosi fiori sono perfetti per decorare anche muri, pergolati o recinzioni. Insomma a terra o in vaso, l’eleganza delle rose rampicanti non ha mai fine!!

vBakker Crazy in love Pink
“Crazy in Love”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pierre de Ronsard. Un altro rosaio rampicante meraviglioso a grandi fiori è la rosa Pierre de Ronsard. Questo rosaio che può raggiungere i 3,5 mt di altezza, è resistente alle malattie e i suoi fiori sono leggermente profumati. Da qui è divenuta la rosa preferita di numerosi giardinieri e proprio per le sue innumerevoli qualità non a caso è stata eletta come « Rosa Favorita del Mondo Intero »  Anche qui l’acquisto che vi proponiamo vi assicura piante  trattate in modo esperto, professionale e attento ai minimi dettagli.

 

Vivai Frediani. Eden Rose Pierre De Ronsard.
Vivai Frediani. Eden Rose Pierre De Ronsard

 

Rose in miniatura 

Se parliamo di piccolo giardino, balconi o terrazzi, ecco per esempio una soluzione che mette tutti d’accordo. La rosa nana è quella varietà di rosa che necessita davvero di pochi spazi per crescere. Un vaso basta per questo tipo di pianta che cresce compatta e colorata. Potrete usarla ad esempio in vasi decorati davanti ad ingressi e verande o per contornare bordure basse di un giardino o di un vialetto.  Insomma qui la fantasia non ha limite e come sempre vi presentiamo alcuni esempi dai migliori store on line di piante ornamentali.

Vivai DeCandia rose
Vivai DeCandia rose

 

 

 

Rose coprisuolo 

Vi piacerebbero incantati “cuscini” coprenti il terreno con la loro scia odorosa per tutta l’area? Ecco, le Rose coprisuolo, queste fantastiche varietà a fogliame denso e dalle piccole dimensioni, sono perfette coltivate su muretti, scarpate, bordure. Il nome “ coprisuolo” deriva dal “portamento” dei loro rami ricadenti sul terreno, motivo per cui sono conosciute anche come piante ”tappezzanti”. Il mercato mette a disposizione un’infinità di varietà colorate e profumate per tutti i gusti. Ecco a voi quelle tra le più belle…   Rosa"Kordes Rosen" Cubana pianta tappezzante in vaso

 

 

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.