BALCONI A PRIMAVERA: UNA CASA DA AMMIRARE

L’arrivo della primavera porta con sè la voglia di allegria, di colori e tante novità: piccoli fiori e piante rampicanti possono rendere unico il nostro balcone.

Giacinti

Tanti sono i fiori piantabili in primavera che porteranno per tutta la stagione e talvolta anche per tutta l’estate fiori e colori vivaci, tutti per la gioia dei  nostri occhi e di chi magari da lontano guarda ammirato i nostri balconi: è possibile sceglierne diverse varietà anche se prima sarà però necessario fare alcune valutazioni: il nostro balcone è all’ombra o in un esposizione soleggiata? forse non tutti sanno che prima di piantare qualcosa, è bene sapere la tipologia della pianta che si sta piantando e cioè conoscere le sue esigenze di coltura; vi sono piante che soffrono molto il caldo d’estate e se esposte in pieno sole ne soffrono gli effetti. Viceversa ci sono piante che mal sopportano zone troppo all’ombra e devono essere salvaguardate soprattutto dai ristagni d’acqua.
Insomma, se volete un giardino o un balcone fiorito, sarà meglio che riflettiate bene prima di acquistare le piantine. Sopratutto per le loro esigenze di irrigazione!
Ma quali sono i fiori che ci danno abbondanti fioriture in primavera? vediamolo insieme.

 Spray Igienizzante Multiuso con Alcol per Superfici Tessuti ed Ambienti,
Spray Igienizzante Multiuso con Alcol per Superfici Tessuti ed Ambienti,

 

PRIMAVERA: UN ESPLOSIONE DI COLORI

disinfettante veterinario
Stai cercando un Disinfettante veterinario? Prova F10scxd

Le fresie e i Giacinti sono tra le prime piante da bulbo a sbocciare in primavera con fiori delicati e profumi intensi: per avere queste fioriture, sarà stato necessario piantare i bulbi in autunno e precisamente dal periodo che va da settembre a novembre per avere poi le piante pronte in primavera.

fresie

Anche i Ciclamini e i Gigli, il Cuor di Maria e il Nasturzio dei giardini, sono tra i fiori preferiti per avere belle e delicate fioriture primaverili. Quest’ultimo, offre colori e profumi a partire da giugno e per tutta l’estate, è una pianta che quando entra nel vostro giardino, difficilmente vi lascerà: i suoi semi infatti, sono di facile germinazione, e non è raro che riescano a nascere nuove piantine nei vostri vasi sul balcone, una volta caduti i primi semi dalle inflorescenze ormai seccate. Ad ogni modo anche fiori come primule, magnolie, camelie, l’iris e il gelsomino, arricchiscono balconi e giardini in primavera dando il meglio di sè.

SEMINARE IN PRIMAVERA, FIORI PER TUTTA L’ESTATE

Altrettanti piante possono essere seminate tra febbraio, marzo e per tutto aprile per essere messe a dimora quando le temperature saranno più costanti: bellissimi esempi sono le bocche di leone, definite annuali seppur perenni, sono fiori di diverse varietà di colori che potranno anche essere recisi una volta spuntati, tanto è la loro bellezza. Queste piante, hanno un portamento cespuglioso e la loro fioritura dura da giugno e per tutta l’estate. Altra pianta semplice da coltivare e dal sicuro effetto, può essere il Lilla‘, che però fareste bene a considerare le sue dimensioni che possono raggiungere i 2,5 metri di altezza essendo esso un arbusto e che comunque è adatto forse più nei giardini perchè richiede piu spazio.
Che dire della Begonia…un fiorellino dolce e allo stesso tempo elegante che non manca quasi mai sui nostri balconi e giardini: è una pianta che se tenuta bene e al riparo durante i mesi piu freddi, potrà vivere per 2 anni di seguito e dare con l’eleganza delle sue foglie il tocco finale alla sua unicità. Non poteva mancare a questo breve elenco, (perchè ne sono davvero tante le specie)la Petunia…altro fiore delicato dalle abbondanti fioriture e immancabile sui nostri balconi e terrazzi.

Anche questa pianta ha fiori che possono avere diversi colori basta scegliere quello che a noi più piace.

Lillà

Siete pronti dunque? mettetevi all’opera e preparate i vostri giardini, balconi o terrazzi all’arrivo della primavera!

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.