Vmc: Ventilazione meccanica controllata, ecobonus 110 e salubrità degli spazi

Se stiamo progettando di sostituire il vecchio impianto di riscaldamento con uno a Vmc termodinamica(ventilazione meccanica controllata), ebbene, anche questo genere di intervento rientra in quelle opere di ristrutturazione che possono beneficiare degli incentivi fiscali previsti a sostegno della riqualificazione edilizia.

Ma cos’è esattamente un sistema di ventilazione meccanica controllata e quali benefici apporta all’interno di una casa? Avendo affrontato in diversi nostri articoli l’argomento ristrutturazione casa, in questo abbiamo voluto soffermarci su una tipologia di impianto oggi sempre più adottata in vista delle ristrutturazioni dedicate all’ecosostenibilità. Parliamo di ventilazione meccanica controllata e oggi scopriamo quelle che sono vere e proprie soluzioni tecnologiche a sostegno dell’efficientamento energetico. 

 

Vmc: Controllo temperatura, aria pulita e meno sprechi d’energia 

Dunque la ventilazione meccanica controllata termodinamica, sarebbe un sistema in cui una o più macchine assicurano il ricambio continuo dell’aria negli ambienti al chiuso dotando tra l’altro le moderne abitazioni ad alta efficienza energetica e elevato isolamento termico, una protezione costante da muffe e problemi di umidità.

Ma come funziona? l’aria presente in casa, viziata, carica di anidride carbonica e sostanze inquinanti, viene aspirata dal sistema cedendo la sua energia termica all’aria nuova, presa e filtrata dall’esterno. L’aria nuova a sua volta, arrivata allo scambiatore, viene raffreddata o riscaldata a seconda della stagione di riferimento, e immessa di nuovo in circolo perfettamente pulita e filtrata. vmc termodinamica

Ma perché un sistema a Vmc termodinamica garantirebbe il massimo dell’efficienza energetica? Il risparmio energetico in tal caso è assicurato proprio dal recuperatore di calore (efficienza di recupero maggiore dell’80%). Il trasferimento del calore contenuto nell’aria estratta al flusso dell’aria in ingresso, riduce di parecchio i consumi energetici oltre a migliorare il comfort nelle stanze dell’abitazione. 

 

 

Vmc termodinamica e progettazione di un impianto 

Se le nuove norme sull’efficientamento energetico suggeriscono edifici ben chiusi alle correnti d’aria che d’inverno disperderebbero il calore, un impianto Vmc termodinamico può garantire un perfetto scambio d’aria negli ambienti in ogni giorno dell‘anno liberandoli da muffe e umidità.

Ma anche dagli inquinanti presenti nell’aria di casa derivanti dalle normali attività quotidiane. Studi scientifici hanno dimostrato ad es., che i fumi della cucina possono essere ancora più dannosi di quanto si pensi, paragonati ad altri inquinanti. Insomma determinati spazi necessitano di ricambio regolare dell’aria e a maggior ragione in presenza di piu persone. 

Ma come progettare un impianto Vmc termodinamico? Grazie a un’attenta valutazione degli spazi in termini di misure e caratteristiche dell’ambiente, un progettista individuerà quelle soluzioni impiantistiche che più si adattano al fabbisogno energetico dell’involucro edilizio.

vmc termodinamica

Il vostro edificio è un involucro ad alta efficienza energetica? Serviranno soluzioni a basso fabbisogno energetico per climatizzare. 

Dove è possibile progettare un impianto Vmc termodinamico?  

Dal ristorante alle farmacie, dagli studi medici alle scuole, la qualità dell’aria indoor è importante soprattutto in quegli ambienti dalle dimensioni ridotte che ospitano più persone. Un impianto Vmc termodinamico può essere la soluzione nemmeno troppo costosa. 

 

Conclusioni 

State pensando di ottimizzare l’efficienza energetica della vostra casa con un sistema che apporti oltre alla climatizzazione, anche il comfort di un ambiente salubre e purificato? Fatevi affiancare da professionisti del settore e scegliete un sistema a Vmc termodinamica, per una casa a prova di benessere! 

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.