Con il gran caldo e l’afa dei mesi estivi, i ventilatori refrigeranti o raffrescatori evaporativi, possono essere una soluzione che nemmeno con troppa spesa, vengono incontro alle nostre esigenze in questi periodi. Questi apparecchi che negli ultimi anni sono tra i più richiesti, hanno il vantaggio di essere più “naturali” rispetto al classico condizionatore. E Sebbene non paragonabili a quest’ultimo, i ventilatori refrigeranti riescono infatti a dare sollievo raffreddando la temperatura di una piccola stanza in poco tempo e senza particolari installazioni. Ma cos’è esattamente un ventilatore refrigerante o raffrescatore d’aria? Come funziona?
VENTILATORI REFRIGERANTI: FUNZIONAMENTO
Il funzionamento dei ventilatori refrigeranti si basa generalmente su una ventola che aspira aria calda convogliandola presso un pannello evaporativo e una vaschetta contenente in genere acqua. Alcuni modelli prevedono l’uso del ghiaccio ma in entrambi i sistemi l’aria immessa in circolo è sicuramente più fresca e al contempo naturale. Il bello di questi raffrescatori infatti sta proprio nel loro funzionamento semplice in cui ad esempio non c’è bisogno di utilizzare gas refrigeranti ne altre sostanze. Puntualizziamo a tal punto che un ventilatore refrigerante o raffrescatore evaporativo non deve essere visto come il sostituto di un climatizzatore. In altre parole, non possiamo pensare che abbia le stesse potenzialità di un climatizzatore perché ne rimarremmo davvero delusi. Un raffrescatore d’aria infatti può andare bene per piccoli spazi raffrescando l’aria nelle nostre immediate vicinanze. Non si può pretendere che porti la temperatura di una stanza a livelli minimi come fa il condizionatore. Qui di seguito vi elenchiamo i vantaggi e gli svantaggi affinchè la vostra possa essere una scelta consapevole in ogni senso.
Vantaggi del Ventilatore Refrigerante: Per Chi È Adatto?
Quali sono i principali vantaggi del ventilatore refrigerante? Innanzitutto vi anticipiamo la sua economicità e la facilità d’uso. Un raffrescatore evaporativo infatti costa meno di un climatizzatore rappresentando la scelta ideale per chi cerca un climatizzatore portatile senza tubo e non vuole affrontare installazioni complesse o costi elevati.
Altri vantaggi saranno:
- Facilita di spostamento.
- Umidifica l’aria: Ottimo per ambienti secchi.
- Ecologico: Usa solo acqua e poca energia.
Svantaggi e Limitazioni
Conoscere gli svantaggi del raffrescatore evaporativo è uno dei primi passi per fare una scelta consapevole e quindi giusta e azzeccata, non vi pare? Quindi inizieremo col dirvi che l’efficacia di un ventilatore refrigerante diminuisce notevolmente in ambienti con alta umidità dove invece è suggerito un climatizzatore tradizionale per abbassare la temperatura in maniera soddisfacente. Anzi in certi casi finirebbe addirittura per aumentare la temperatura interna, quindi:
- Non Abbassa drasticamente la Temperatura: Rinfresca, ma non è un condizionatore.
- Manutenzione: Richiede pulizia regolare del serbatoio per evitare muffe e batteri.
VENTILATORI REFRIGERANTI: Il MIGLIORE RAFFRESCATORE SCELTO DA NOI
Dato che rispetto a qualche anno fa i ventilatori refrigeranti (o raffrescatori d’aria), stanno diventando sempre più diffusi sul mercato, ecco che i prodotti disponibili in commercio hanno già trovato molte opinioni favorevoli che noi abbiamo voluto verificare. Ne abbiamo testati alcuni tra i migliori più recensiti e col maggior vantaggio. Andiamo a curiosare.
PER L’UFFICIO
Condizionatore Portatile Sioditin 1200ML
Caratteristiche tecniche:
- Funzione di umidificazione spray
- Riduzione della temperatura spazio personale.
- Leggero e facile da trasportare, ideale per casa, ufficio e viaggi.
- Basso consumo energetico.
- Timer.
- Luce a LED.
- Ventilatore oscillante
- Display digitale
- Telecomando
Capacità del serbatoio: 1200 Millilitri
Sicuro ed ecologico, il Condizionatore Portatile Sioditin è in grado di creare uno spazio personale confortevole tutto per voi quando siete in ufficio o nella vostra stanza. Con esso infatti, ci si crea un microclima personalizzato ed il suo getto d’aria fresca copre diversi metri quadrati.

Con la sua bassa potenza, questo piccolo e pratico ventilatore refrigerante consuma quanto una lampadina tanto è piccolo il suo voltaggio. E’ facile da trasportare e la cosa più importante è che riduce veramente in modo pressoché istantaneo la temperatura dell’ambiente. Semplice da utilizzare, una volta caricato, basta riempire il serbatoio con dell’acqua fredda e regolare la potenza della ventola (di notte potete inserire la bassa velocità).
Mini Raffrescatore D’aria Anluomania Ventilatore Evaporativo 4 IN 1
Caratteristiche tecniche:
- Raffreddamento rapido
- Luci LED a 7 colori incorporate
- Ideale anche come luce notturna
- Facile da Usare
- Filtro in cotone lavabile e riutilizzabile per molte volte.
- Risparmio Energetico (alimentazione è fornita dalla porta USB).
- Angolo di soffiaggio: 90 ° perpendicolare
Il Mini Raffrescatore D’aria Anluomania è come quello precedente la soluzione poco ingombrante ed economica se volete piccoli angoli refrigerati della vostra stanza. Pratico e maneggevole, questo piccolo raffreddatore di aria riesce egregiamente ad eliminare l’umidità e raffrescare al contempo l’area intorno a voi.
Nelle recensioni che abbiamo trovato on line, chi l’ha provato è stato entusiasta di averlo sulla scrivania o nelle camere da letto anche perché molto silenzioso. E ‘in pratica la giusta e piccola soluzione per cercare refrigerio senza utilizzare un condizionatore. Anche qui basta aggiungere acqua o ghiaccio nel serbatoio e il gioco è fatto. Tante ore di relax senza troppe pretese. In più i colori dei led si dimostrano essere un elemento di eleganza e stile nella propria casa, da come raccontato proprio da voi nelle opinioni su Amazon.
Di lui possiamo dirvi che grazie all’aggiornamento del sistema di raffreddamento avanzato, è possibile godersi aria fresca in pochi secondi. Inoltre la regolazione degli angoli del vento ( regolabili a 90 ) permette la copertura di un’area più ampia soddisfando le diverse esigenze di raffreddamento di tutta la famiglia.
Dimentichiamo qualcosa? Il Mini Raffrescatore D’aria Anluomania è anche bello da vedere e consuma poco ( funzionamento con cavo usb).
PER LA CASA
ARGO Raffrescatore Evaporativo casa “Polifemo”
Caratteristiche tecniche:
- Potenza 230 volt
- Telecomando
- Rotazione a 360 gradi.
- Timer di funzionamento da 30 minuti a 7.5 ore.
Attraverso un doppio sistema composto da filtro anti-polvere e pannello evaporativo a nido d’ape, Polifemo si conferma essere oltre che un raffrescatore evaporativo, anche un ottimo purificatore di aria versatile e pratico. L’effetto prodotto è un aria freschissima che fuoriesce e da forte sollievo dal caldo in particolar modo se si inseriscono i ghiaccioli nel serbatoio.
E’ inoltre facilmente trasportabile, facile da usare e regola l’umidità in ambiente. Per la funzione di raffrescamento, occorre riempire di acqua la vaschetta alloggiata sulla base inferiore (circa 6 litri). L‘autonomia in funzione evaporativa è di circa 7 ore. Anche qui, come per gli altri raffrescatori, le recensioni concordano la sua efficienza senza volerlo confondere con un condizionatore. In pratica, con la funzione evaporativa ( usa acqua demineralizzata) crea un ambiente davvero gradevole e con il ghiaccio sintetico in dotazione, abbassa la temperatura anche di tre/quattro gradi.
Il telecomando, il timer e la funzione notturna silenziosa che ottimizza i consumi sono altre piacevoli sorprese di Argo Polifemo Raffrescatore Evaporativo per cui si può confermare tranquillamente come il migliore raffrescatore casa di questa estate. Senza dimenticare le rotelle che consentono di spostarlo con gran facilità!
Raffrescatore Evaporativo OneConcept Kingcool, Ventilatore, Umidificatore, Depuratore d’Aria 4in1, Ionizzatore, Serbatoio: 8 L, 65 W
Caratteristiche tecniche:
- Potente: Un’oscillazione attivabile fa ruotare la turbina frontale e garantisce una distribuzione ottimale del flusso nella stanza. Kingcool smuove fino a 2340 m³/h d’aria su 3 livelli.
- 3 modalità di funzionamento: Funzione normale più due ulteriori modalità di funzionamento per la simulazione del naturale comportamento del vento per spegnere gradualmente il dispositivo nelle ore notturne.
- Serbatoio d’acqua da 8 litri.
- Bassi consumi: 65watt.
- Funzione di umidificatore.
- Pannello di controllo e telecomando per accedere alle diverse funzioni.
- Funzione ionizzatore che rimuove particelle di polvere e odori dall’aria, per un sollievo ineguagliabile.
- Timer di spegnimento fino a 7,5 h in intervalli di 0,5 h.
- Rotelle e impugnature per un facile spostamento.
Per i ventilatori refrigeranti, ci hanno piacevolmente stupito le recensioni su OneConcept CTR-1 – Raffrescatore Evaporativo, Ventilatore, Umidificatore, Depuratore, 4in1, un ventilatore con sistema combinato raffreddatore ventilatore e ionizzatore dalle comode funzioni che mette davvero tutti d’accordo. Iniziamo col dirvi infatti, che anche se lo utilizzate solo come ventilatore vi accorgerete già quanto sia dotato di un getto d’aria molto intenso e con le varie modalità selezionabili, potrete gestirne la potenza come meglio vi piace.
Ideale in caso di aria secca
Con la vaporizzazione dell’acqua, il raffreddatore incrementa l’umidità nell’aria circostante e diventa indispensabile anche durante l’inverno per dare sollievo dall’aria secca dovuta ai riscaldamenti. Consigliamo per la funzione umidificazione, l’utilizzo di olio essenziale per una gradevole profumazione degli ambienti.

One concept rinfresca l’aria in modo naturale!
Con un serbatoio di ben 8 litri, OneConcept CTR-1 – Raffrescatore Evaporativo, Ventilatore, Umidificatore, Depuratore, 4in1 è in grado di innescare un effetto raffreddante, che in pochi minuti è in grado di portare a temperatura una stanza anche bella grande. Un ottimo prodotto per chi vuole spazi climatizzati senza spendere una fortuna.
OneConcept CTR-1 è dotato di 3 livelli di potenza (basso, medio, alto) e la modalità naturale – flusso d’aria irregolare per simulare un andamento naturale mentre il timer integrato permette una regolazione fino a max. 9 ore!
Le sorprese per OneConcept CTR-1 non finiscono qui visto che dalle recensioni che abbiamo trovato on line, vi segnaliamo il comodo manuale di istruzioni completo di immagini e di dettagli tecnici, manca la lingua italiana ma vi assicuriamo che riesce bene nella sua funzione esplicativa.
Se siete amanti del design e degli elettrodomestici belli anche da vedere, ebbene OneConcept CTR-1 non è invasivo alla vista, anzi coniuga bellezza e utilità in modo sorprendente. Nonostante la massa che é comunque discreta, segnaliamo infatti un peso idoneo a trasportarlo con facilità ovunque.
Completano questa pracità le rotelle poste sotto il ventilatore, ottime per consentire un facile passaggio da stanza a stanza. Ottimi la fattura e i materiali.
A proposito…non dimenticate che OneConcept è anche un ionizzatore, migliora la qualità dell’aria tanto che chi è allergico ne ha sentito la differenza…che desiderare di più?
Climatizzatore 4in1 Skyscraper Ice Smart KLARSTEIN 6L
Caratteristiche tecniche:
- Elegante design a torre
- Flusso d’aria potente di 210 m³/h. la funzione di ventilazione di Skyscraper Ice di Klarstein smuove la pesante aria estiva e genera una piacevole brezza in tre velocità
- Serbatoio di 6 litri
- PIASTRE EUTETTICHE: Per una freschezza ancora più intensa.
- OSCILLAZIONE verticale e orizzontale: per rinfrescare diverse persone con un piccolo gesto.
Definito anche questo come migliore ventilatore refrigerante nelle vostre recensioni, Skyscraper Ice Smart è appunto un raffrescatore di aria che potrete controllarlo comodamente da qualsiasi luogo tramite l’app di Klarstein. Se viene attivata la funzione Skyscraper Ice di Klarstein, può rinfrescare benissimo perchè in grado di muovere l’aria rinfrescandola con l’acqua nebulizzata e donare una piacevole brezza in tre velocità in combinazione con la funzione di raffreddamento evaporativo. Utile anche per “disturbare” le zanzare, Skyscraper Ice Smart è pratico da trasportare e come umidificatore contrasta l’aria secca del riscaldamento in inverno. In estate si rivela un‘ ottima alternativa all’aria condizionata. Consigliatissimo!
Beper VE.502 Ventilatore nebulizzatore
Caratteristiche tecniche:
- Serbatoio 3L
- 75 W
- Acqua Nebulizzata
- Timer Programmabile fino a 7,5 ore
- 3 Velocità
- 3 Modalità di ventilazione
- Ventilatore Ø 40 cm, Altezza 130 cm
Beper VE.502 è un Ventilatore refrigerante con nebulizzatore di lunga durata perchè dotato di serbatoio da 3 litri per rinfrescare a lungo gli ambienti. Grazie ad un pratico telecomando in dotazione, è possibile impostare il timer e scegliere tra le varie modalità di personalizzazione ( infatti si potrà scegliere tra 3 modalità di ventilazione (normale, brezza, natura) e 3 velocità). L’acqua che fuoriesce sotto forma di nebulizzazione, rinfrescherà gli ambienti ma senza bagnare nulla. Anche qui precisiamo che questo prodotto può esservi utile per raffrescare una camera, non pretendete sia un condizionatore, perchè non lo è! E’ perfetto per l’interno, non per l’esterno.
A proposito, segnaliamo anche la tanica porta acqua completamente lavabile!
Questa era l’ultimo prodotto della nostra recensione dedicata ai ventilatori refrigeranti. E voi avete già provato qualcuno di questi prodotti?
Se siete interessati ad un condizionatore, leggete pure l’articolo QUI.

Volete vederne altri? Ecco le altre soluzioni a piantana per l’estate
State cercando ventilatori con aria fresca? Eccoli!
