LAMPADE SENZA CORRENTE O DA TERRA, DA SOFFITTO O PARETE…QUALI SCEGLIERE?

L‘illuminazione nella propria casa è un fattore molto importante e scegliere la lampada adatta per ogni ambiente richiede qualche attenzione.
Non importa quanto possa piacere o no una determinata idea di illuminazione, ma bisogna certo dire che l’arredamento, la grandezza delle stanze, la destinazione di esse riveste un ruolo importante. Quando dobbiamo scegliere una lampada, una serie di fattori da considerare quindi entra in gioco. Si tratta di regole importanti che potranno fornire alla casa un’illuminazione che risponda alle nostre esigenze. Vediamo le più importanti.

LAMPADE: SCEGLIERE LE MIGLIORI

– Come prima cosa da tenere ben presente quando si parla di illuminazione, è considerare sempre la stanza da illuminare, la sua destinazione: vivere la propria casa vuol dire anche avere delle opportunità di relax e di benessere personale. Leggere un libro, sedersi comodi sul divano, svolgere un’attività con il suo giusto apporto di luce, richiedono una lampada che possa dare la giusta intensità di illuminazione.

– Considerare anche l’arredamento della stanza o l’angolo che si vuole illuminare: colori scuri delle pareti o mobilio in tinte scure spesso alla base di arredamenti moderni, richiederanno maggiore attenzione a proposito di lampade. Queste infatti come minimo dovranno fornire un’illuminazione maggiore che possa sostituire l’effetto scuro dell’ambiente.

– Anche quando si parla di lampade e illuminazione è giusto parlare di praticità: di gran uso oggi per esempio è la lampada a LED. Con la sua tecnologia innovativa, questo tipo di lampada oggi è molto usata per una serie di fattori. Non si surriscalda, ha un notevole risparmio energetico, può essere usata in diversi ambienti e, grazie alla sua versatilità la possiamo trovare in varie forme come ad esempio angeli, funghi, cuori, stelle…

 

LAMPADE A LED ESEMPI

 

 

– Con le novità che ci sono oggi sul mercato, non è il caso di acquistare ad ogni costo lampade collegate al cavo di alimentazione: sia per l’interno che per l’esterno, lampade di ogni tipo sono disponibili semplicemente a batteria, non vincolate da fili. Si tratta delle famose “ lampade senza corrente“, sempre pù ricercate al momento. Il bello di queste lampade è che possono essere usate per occasioni diverse, romantiche cene al tavolo, occasioni particolari anche all’aperto. Di modelli ve ne sono diversi e particolari, anche di particolare eleganza. E se vi state chiedendo l’autonomia della batteria, ebbene… le lampade senza corrente possono durare dalle 4 ore ed oltre, niente male dunque.

QUI DI SEGUITO LE LAMPADE SENZA CORRENTE PIÙ VENDUTE SU AMAZON

 

 

– Se avete angoli e spazi un po piu difficili da raggiungere, cambiate spesso posizione del mobilio, un’altra soluzione pratica e funzionale può essere rappresentata dalle lampade da terra. Sanno essere assai decorative se adattate bene al mobile di appoggio e i colori della parete. Il vantaggio sta proprio nel poterle spostare ovunque si voglia. Inoltre, è’ possibile acquistarle e trovarle ovunque.

 

Le lampade da terra vendute su Amazon  ad esempio, riscuotono un certo successo come quelle che vedete qui. Consigliatissime.

 

 

 

– L’illuminazione moderna trova molta ispirazione dai “faretti“.

Faretti LED a soffitto orientabili

E’ una soluzione questa che completa l’arredamento e la bellezza di una casa se opportunamente inseriti al posto giusto.

 

Faretti LED da soffitto orientabili

Che siano da parete, in acciaio, alluminio o ottone, i faretti possono esaltare la zona living ad esempio creando punti di luce ad effetto. Per disimpegni e corridoi l’uso dei faretti può davvero fare la differenza in termini di illuminazione e design.

 

 

– Che siano da soffitto o da parete, quest’altra tipologia di lampade possono altrettanto impreziosire la zona giorno e altre stanze della casa. Le lampade da soffitto come ad esempio le plafoniere, le potrete inserire praticamente ovunque anche alla parete e, dato le loro forme e i loro materiali sempre diversi e originali, anche qui potrete sbizzarrirvi illuminanando con eleganza e gusto. A luce diretta o indiretta per creare strepitosi effetti, queste lampade sapranno rendere luminosa e accogliente una camera.

Lampada da soffitto a LED con 3 luci orientabili

Perfette se volete accentuare una determinata parte del muro possono essere invece le lampade da parete con la loro luce calda o a led. Molto diffuse sono le applique in metallo o quelle in vetro. Questo tipo di lampada, può presentare anche alcune componenti mobili in determinati modelli, creando perciò punti di luce suggestivi in zone come corridoi e ovunque desideriate creare effetti luminosi importanti.

Flyv Light – Lampada da parete per interni/esterni

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.