L’efficienza energetica degli elettrodomestici( ma anche degli edifici i quali seguono la stessa etichettatura di efficienza energetica ) a partire dal 2021 è stata resa più chiara e comprensibile grazie all’introduzione delle nuove classi energetiche così che l’etichetta energetica è stata semplificata partendo da A a G, con A che rappresenta i prodotti più efficienti.
E’ chiaro che questa modifica ha lo scopo di incentivare i consumatori a scegliere prodotti più sostenibili e a ridurre il consumo energetico. Infatti mentre classi come A, B e C sono considerate buone ed efficienti, le restanti D, E, F e G indicano un’efficienza energetica inferiore.
A cosa corrisponde la classe G di adesso
Molti di voi si sono trovati ad acquistare un elettrodomestico classe G magari trovato in offerta ad un prezzo “invitante” ed ora si stanno chiedendo se il loro acquisto sia stato in realtà sbagliato. Ebbene la classe G, secondo le nuove etichette energetiche, rappresenta i prodotti con la minore efficienza energetica. Questi elettrodomestici consumano in pratica più energia rispetto a quelli nelle classi superiori (A, B, C, ecc.). Confrontando con le vecchie classi energetiche quindi, la classe G si riferisce a prodotti che prima potevano essere classificati come D o inferiori rispetto ad una A +++ o A++. , anche se poi in realtà la corrispondenza esatta può variare anche in base al tipo di prodotto. Chiaramente ciò che si deve dire è che è meglio scegliere un prodotto con una classe energetica migliore (A, B o C) per risparmiare energia e ridurre i costi in bolletta.
Forno da Incasso Electrolux Serie 300 Multifunzione, Capacità 58 L, EOH2H00BX, Funzione Grill, Aqua Cleaning, Contaminuti, Classe A
L’ ex classe A+++ a quale classe energetica corrisponde?
L’ex classe A+++ corrisponde attualmente alla classe A nelle nuove etichette energetiche. Con la riforma delle etichette, i prodotti che prima erano classificati come A++ e A+++ sono stati semplificati perdendo la stellina e ora rientrano nella classe A, che rappresenta un’ottima efficienza energetica. Questo cambiamento è stato fatto per rendere più chiara la distinzione tra i vari livelli di efficienza. In pratica la situazione è questa:
Le classi A- B-C- di adesso corrispondono rispettivamente alle classi A+++, A++, A+ adottate fino al 2021
Dalla D in poi avremo un’ efficienza energetica accettabile (corrisponde a B delle vecchie classi), scendendo via via alla E,F,G che indicano un’efficienza media, bassa, molto bassa.
Conclusioni
Come già detto, l’introduzione della nuova etichetta energetica punta a responsabilizzare al meglio il consumatore sull’efficienza dei prodotti acquistati, ecco perchè ciò ci deve far capire che un elettrodomestico della classe energetica più alta consumerà per lo meno la metà di uno nella classe energetica più bassa. Per chi non lo sapesse, la nuova etichetta energetica permette anche la scansione di un QR code per avere maggiori informazioni sul prodotto acquistato. Speriamo con questo nostro post di avere fatto piu chiarezza a riguardo!
I siti web memorizzano i cookie per migliorare le funzionalità e personalizzare la tua esperienza. Puoi gestire le tue preferenze, ma il blocco di alcuni cookie potrebbe influire sulle prestazioni e sui servizi del sito.
Essential cookies enable basic functions and are necessary for the proper function of the website.
Name
Description
Duration
Cookie Preferences
This cookie is used to store the user's cookie consent preferences.
30 days
These cookies are needed for adding comments on this website.
Name
Description
Duration
comment_author
Used to track the user across multiple sessions.
Session
comment_author_email
Used to track the user across multiple sessions.
Session
comment_author_url
Used to track the user across multiple sessions.
Session
Google Tag Manager simplifies the management of marketing tags on your website without code changes.
Name
Description
Duration
cookiePreferences
Registers cookie preferences of a user
2 years
td
Registers statistical data on users' behaviour on the website. Used for internal analytics by the website operator.
session
Statistics cookies collect information anonymously. This information helps us understand how visitors use our website.
Google Analytics is a powerful tool that tracks and analyzes website traffic for informed marketing decisions.
ID used to identify users for 24 hours after last activity
24 hours
_gat
Used to monitor number of Google Analytics server requests when using Google Tag Manager
1 minute
_gac_
Contains information related to marketing campaigns of the user. These are shared with Google AdWords / Google Ads when the Google Ads and Google Analytics accounts are linked together.
90 days
__utma
ID used to identify users and sessions
2 years after last activity
__utmt
Used to monitor number of Google Analytics server requests
10 minutes
__utmb
Used to distinguish new sessions and visits. This cookie is set when the GA.js javascript library is loaded and there is no existing __utmb cookie. The cookie is updated every time data is sent to the Google Analytics server.
30 minutes after last activity
__utmc
Used only with old Urchin versions of Google Analytics and not with GA.js. Was used to distinguish between new sessions and visits at the end of a session.
End of session (browser)
__utmz
Contains information about the traffic source or campaign that directed user to the website. The cookie is set when the GA.js javascript is loaded and updated when data is sent to the Google Anaytics server
6 months after last activity
__utmv
Contains custom information set by the web developer via the _setCustomVar method in Google Analytics. This cookie is updated every time new data is sent to the Google Analytics server.
2 years after last activity
__utmx
Used to determine whether a user is included in an A / B or Multivariate test.
18 months
_ga
ID used to identify users
2 years
_gali
Used by Google Analytics to determine which links on a page are being clicked
30 seconds
_ga_
ID used to identify users
2 years
Marketing cookies are used to follow visitors to websites. The intention is to show ads that are relevant and engaging to the individual user.