Tappeto per Camera da letto, Corridoio, Ingresso, Lavanderia, Porticato, Sala da pranzo, Salotto, Studio

Tappeti: pelo corto o lungo come sceglierli

I tappeti rappresentano senza dubbio quel tocco particolare  che rende la propria casa diversa da un’altra.  Sia che si tratti del salotto, della camera da letto, la cucina o il corridoio, quando si sceglie un tappeto sono importanti diversi aspetti. L’abbinamento dei colori, il motivo esclusivo, la brillantezza e l’intensità delle tinte sono elementi importanti che conferiscono eleganza all’arredamento e perciò valutati attentamente anche in un tappetoAlla luce di questi aspetti e considerandone altri, vediamo nel dettaglio cosa  non dobbiamo  trascurare quando scegliamo un tappeto.

 

  • L’ABBINAMENTO DEI COLORIDopo aver scelto la stanza dove vogliamo mettere un tappeto, dobbiamo prima di tutto valutarne i colori del suo  arredamento. Questo è importante perché il nostro tappeto dovrà richiamare quanto più possibile il colore dominante dell’ambiente ad esso circostante. Difficilmente un colore in contrasto, può dare un risultato ottimale.
  • LO STILE. I tappeti sono di diversi tipi e modelli e proprio per questo, possono avere diversi tipi di collocazione. Un tappeto persiano, con i suoi colori e spettacolari disegni orientali può abbinarsi ad un arredamento moderno a cui fanno da sfondo accessori ed elementi di stile etnico.  I tappeti vintage invece, dal gusto classico e l’estrema adattabilità, permette loro di abbinarsi ad una grande varietà di stili d’arredo.
  • L’AMBIENTE. E’ di estrema importanza valutare il posto dove un tappeto dovrà essere collocato. Chiaramente, per il giardino, il balcone o una terrazza, un tappeto da esterno in fibra sintetica, è quello che ci vuole.  Estremamente robusti, i tappeti per esterni sono generalmente  a tessitura piatta, caratterizzati da una semplice trama tessile.

Stesso discorso vale per un tappeto che dovremo mettere nella stanza dei giochi. Cambia la destinazione e quindi il tappeto, che in tal caso sceglieremo morbido, grande e colorato.

PELO CORTO O PELO LUNGO? QUALE SCEGLIERE?

I tappeti a pelo corto sono bellissimi esempi di stile e durabilità e per questo vengono scelti per molti ambienti trovando numerosi consensi. Generalmente sono sintetici anche se quelli prodotti con fibre naturali tipo lana e cotone sono estremamente più robusti e resistenti.

Per ambienti come soggiorno e corridoioi tappeti a pelo corto grazie alla loro struttura possono essere utilizzati senza pensarci su troppo perchè versatili e adattabili.  Solitamente dalla lunghezza di circa 1 metro e anche di più, un tappeto a pelo corto può essere posizionato sotto un divano o un tavolo oppure nei corridoi più brevi, per i quali sono particolarmente adatti tappeti  che non necessitino di particolari cure. In ambienti più grandi, invece, si preferiscono naturalmente dei lunghi tappeti da ingresso.

Di diverse destinazioni restano i tappeti a pelo lungo,  perfetti invece per ambienti come la camera da letto perchè grazie alla loro morbidezza infondono quel clima di relax e calore. Poterci immaginare in inverno con i piedi al caldo dopo essere scesi dal letto, è senz’altro il primo motivo di questa scelta in determinate stanze della propria casa. 

Amazon tappeto moderno
Amazon tappeto moderno

In linea generale sono questi gli aspetti che concorrono alla scelta di un tappeto per evitare  acquisti errati. Qui in questo articolo ci siamo soffermati in particolar modo sui tappeti a pelo lungo e pelo corto e abbiamo voluto mostrarvi i migliori modelli in vendita su Amazon e Ebay. 

 

Tappeto per Camera da letto, Corridoio, Ingresso, Lavanderia, Porticato, Sala da pranzo, Salotto, Studio
Tappeto per Camera da letto, Corridoio, Ingresso, Lavanderia, Porticato, Sala da pranzo, Salotto, Studio
tappeto pelo lungo
tappeto pelo lungo
tappeto moderno pelo corto
Ebay tappeto moderno pelo corto
Stelle Bianco Grigio Rosa, Dimensione:80x150 cm
Tappeto per cameretta Amazon Dimensione:80×150 cm Stelle Bianco Grigio Rosa

 

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.