Purificatore d’aria a cosa serve/ i migliori

Cos’è un purificatore d’aria e quale scegliere? In questo articolo, ci  soffermeremo a parlare per l’appunto di purificatori d’aria cercando di spiegarlo in modo piuttosto semplice.

In pratica l’utilizzo di un purificatore d’aria ci consente  di avere in casa un aria che sia stata purificata da tutti quelli elementi impuri presenti in essa. Non è detto infatti, che l’aria della nostra casa sia sempre pulita e sopratutto non è detto che stando a casa si evita automaticamente di respirare inquinanti come il fumo o ancora pollini e altre impurità. Ecco perchè un purificatore d’aria può essere collocato dove meglio si crede ma sopratutto dove più si soggiorna (non solo a casa, ma spesso anche in ufficio).

Se si sta pensando di acquistare un purificatore d’aria, affinchè la nostra esperienza sia positiva e non si riveli addirittura controproducente, è opportuno conoscere una serie di aspetti ad esso riguardanti a partire dalla manutenzione e il funzionamento che qui abbiamo deciso di sintetizzare in queste poche righe.

Come funziona un purificatore d’aria?

I depuratori di aria basano la loro funzionalità sulla presenza di un filtro, per mezzo del quale l’aria immessa nel circuito per mezzo di ventole, viene filtrata dalle impurità; a tal proposito, è bene sapere che proprio il filtro può essere di diversa natura: un filtro Hepa oppure ai carboni attivi, sono quei filtri che riescono a filtrare l’aria da odori vari, sostanze inquinanti e particelle anche molto piccole. Tali filtri non è raro che vengano combinati insieme in determinati diffusori  i quali  sono ottimi purificatori di aria se viene seguita con costanza la loro manutenzione.

Le tipologie di purificatori non fermano qui la loro classifica ma possono contare anche su altri sistemi che spesso vanno a coadiuvare il lavoro già svolto dai filtri. Perciò in commercio possiamo trovare:

 

  • Purificatori a raggi UV, che sono quelli che effettuano la purificazione dell’aria tramite raggi ultravioletti;
  • Purificatori che generano ozono ( ma che non sono troppo raccomandati per la salute);
  • Purificatori elettrostatici, più rumorosi rispetto ai precedenti,questi purificatori sfruttano una carica elettrica per spingere le particelle nell’area di filtraggio verso filtri meccanici che catturano le particelle di sporco nell’aria.

PURIFICATORI DI ARIA: A COSA SERVONO

Scegliere di avere in casa un purificatore di aria deriva il più delle volte da particolari esigenze ambientali che richiedono una depurazione dell’aria in maniera considerevole. Non è un caso infatti se, persone allergiche scelgono di acquistare questi tipi di apparecchi che si rivelano essere un prezioso alleato specie per chi vive in zone esposte a traffico e inquinate.

E’ proprio grazie alla sua funzione, che un depuratore favorisce così situazioni ambientali consone dal punto di vista salutistico: l’aria immessa nel suo meccanismo per mezzo di ventole, viene resa pulita per mezzo dei filtri presso i quali viene condotta venendo poi liberata nuovamente e rimessa in circolo. Molti purificatori d’aria in commercio, oggi sono in grado non solo di purificare l’aria ma anche di sprigionare gradevoli profumi per l’ambiente.

 

Oggi FANTASTICALATUACASA PROPONE 3 TRA I MIGLIORI PURIFICATORI DI ARIA SUL MERCATO CHE SONO POI COME SEMPRE TRA I PIU’ RICHIESTI E DISCUSSI TRA LE RECENSIONI  E COMMENTI DEL MOMENTO. VEDIAMO QUALI SONO:

 

Purificatore d’Aria  Philips AC3256/10 (con Filtro HEPA e Tecnologia VitaShield IPS)Philips-AC3256-10-Purificatore d'aria

Sintomi dell‘allergia da polline come starnuti, lacrime, arrossamento degli occhi, prurito nasale, prurito, rinorrea , potranno trovare grandi benefici con l’ausilio di questo purificatore di aria Philips.  Ottimo alleato anche per contrastare le conseguenze dell’inquinamento, rimuove le particelle fino a 20 nanometri di dimensione.

Grazie al suo sistema intelligente di rilevazione della qualità dell’aria, Philips AC 3256/10 è in grado di fornire informazioni in tempo reale indicandone il livello di Pm 2.5 sul suo display digitale. Le sue 5 impostazioni di velocità e le impostazioni di personalizzazione, permettono ogni volta di impostare il tipo di funzione più adatto alle nostre esigenze.

Importanti sono i suoi filtri HEPA e a carboni attivi che contribuiscono alla neutralizzazione delle sostanze contaminanti.

Caratteristica di filtraggio: Vitashield IPS per superfici fino a 95m2. Certificato ECARF
“Elimina efficacemente polveri ultrasottili anche di appena 0,02 um (oltre 100 volte più piccole di PM2.5), rimuove il 99,97% dei comuni allergeni, il 99,9% dei batteri e alcuni virus come H1N1”.

Guarda il prezzo qui!

 

Purificatore Aria  Levoit Luce Notturna Regolabile, CADR 68 m³/h,(HEPA, 3 Strati Filtrazione);Levoit purificatore d'aria Luce Notturna Regolabile

Con il suo sistema di filtraggio Hepa combinato con filtro a carboni attivi, anche questo purificatore come quello precedente appena consigliato, è l’ideale per chi soffre di allergie e non solo. Anche gli odori indesiderati dagli animali domestici, il fumo e gli odori della cucina, potranno essere neutralizzati con grande facilità.

Levoit purificatore d’aria può essere inoltre utilizzato anche in versione notturna con modalità appositivamente studiata per ridurre i rumori : ≤ 50 dB, che dipende dalla velocità della ventilazione. Le sue tre fasi di filtrazione, Fine Preliminary, True HEPA e filtri a carbone attivo unite alle sue tre impostazioni di velocità, garantiranno un’aria fresca e perfettamente filtrata ovunque desideriate accoglierlo. E’ garantito due anni e si dimostra essere tra i più recensiti e acquistati del momento.

Un’ottima soluzione contro fumo, pollini e particelle inquinanti!

Guarda il prezzo qui!

 

Purificatore d’aria Tevigo – ionizzatore, neutralizza il fumo e elementi allergizzanti;purificatore d'aria Tevigo-Depuratore-ionizzatore

 

Tevigo è uno ionizzatore – purificatore d’aria che filtra l’aria da sostanze inquinanti come pollini, acari, batteri, polvere, odori, fumo, allergeni e microparticelle. Il suo funzionamento è basato sulla  produzione di ioni negativi tramite i quali vengono rimosse numerose particelle nocive con un effetto fino a 120 m². Ideale se state cercando un purificatore d’aria per camere con una superficie di circa 45 m².
Il filtro può essere pulito semplicemente con l’acqua del rubinetto con l’aiuto della spazzola di pulizia (inclusa nella confezione). Il consumo energetico è molto basso: 1,5 W.
La caratteristica più importante di questo apparecchio possiamo dire (e le recensioni on line lo possono confermare), è il suo funzionamento. Non necessita infatti di filtri da cambiare che a volte possono essere anche costosi. Insomma tanta semplicità per un prodotto che tra i commenti dei fumatori, trova tante persone soddisfatte che lo considerano per questo tra i migliori purificatori d’aria da usare in ufficio. Senza spendere troppo e senza rumori forti ( Tevigo ionizzatore- purificatore d’aria è silenziosissimo!). Insomma , provate per credere!

Guarda il prezzo qui!

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.