Detersivi per bucato

DETERSIVI PER BUCATO: QUALE SCEGLIERE?

In polvere o liquido e negli ultimi anni anche in capsule, il detersivo per il bucato incontra sempre nuove offerte, nuovi profumi e potenzialità. Ma fino a quando ci si può fidare di un detersivo per avere un bucato perfetto? c’è una qualche differenza tra questi vari tipi di saponi per bucato?

Sul mercato specie negli ultimi anni si sono affacciati diversi ” modelli” di saponi che ci offrono un’ampia scelta di alternative più o meno valide e molto diverse tra loro. Tra queste non mancano anche le confezioni classiche come ad esempio il detersivo  contenuto in scatole di cartone. Partiamo da qui.

Diciamo la verità il vecchio caro “fustone” pieno di detersivo in polvere, non è affatto un’ idea antica, anzi, se vogliamo parlare di bucato perfetto a tutte le temperature, sarebbe meglio tornare a questo sistema ” classico”. Il sapone in polvere infatti, contiene tutti gli enzimi e gli sbiancanti necessari ad eliminare lo sporco già dalle basse temperature ed è considerato per questo uno tra i migliori detersivi per bucato nonostante le novità presenti sul mercato.

 

 

 

 

LIQUIDO, IN POVERE O CAPSULE?

Di contro, rispetto al detersivo per bucato in povere, quello liquido non sporca la vaschetta della lavatrice , si scioglie molto più velocemente e non lascia troppi residui sugli indumenti, ma la forza pulente resta sempre minore rispetto a quello in polvere.

miglior sapone bucatoDal punto di vista ecologico, studi recenti hanno dimostrato che inquinerebbe anche di più in quanto meno biodegrabile nell’acqua e responsabile di numerosi confezioni in plastica sicuramente più inquinanti di un fustone prodotto con cartone.

 

 

 

 

 

 

 

CAPSULE GIA’ DOSATE: EFFICACIA E PROFUMO

Per finire, in ordine di uscita sul mercato, chi troviamo? le pratiche e comode capsule già dosate. Intanto, meritano di essere considerate pratiche dato che spesso contengono anche l’ammorbidente e hanno una grande efficacia nel rimuovere le macchie grazie alla loro composizione concentrata. Diciamo che per questo sono molto consigliate a chi non ha troppo tempo per lavare il bucato e occuparsi delle macchie.  I più grandi marchi sul mercato sono maestri di queste particolari capsule, e diciamo che hanno una buona efficacia, un profumo persistente, l’unica pecca se così la vogliamo chiamare, è il prezzo, molto più caro rispetto agli altri detersivi per bucato.

Autore dell'articolo: FANTASTICA LA TUA CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.